[/unicefpeople/goodwillambassador/documenti/ambasciatore.htm]
AREA

Ambasciatori internazionali

Leo Messi

Leo Messi
Leo Messi

Messi

Leo Messi, stella della squadra di calcio del Barcellona e della nazionale argentina è considerato uno dei giocatori più forti e più rispettati della sua generazione. L'11 marzo 2010, Messi è stato nominato Goodwill Ambassador dell'UNICEF.

Nato a Rosario, in Argentina, nel 1987, ha iniziato a giocare a calcio in età molto precoce. Nel maggio 2005, con la maglia del Football Club Barcelona, è diventato il più giovane giocatore a segnare un gol nel campionato spagnolo, all’età di 17 anni.

La sua esperienze personale è stata la forza trainante del suo impegno a favore dei bambini più vulnerabili.

 

PRINCIPALI INIZIATIVE A FAVORE DELL’UNICEF

 

Dicembre 2010, ha risposto alle domande dei bambini di dodici scuole in Spagna e in Argentina. Mentre i bambini argentini hanno fatto le loro domande attraverso il video, quelli spagnoli hanno avuto l'opportunità di incontrarlo di persona al Camp Nou, stadio del Barcellona.

 

Luglio 2010, ha svolto la sua prima visita in campo, ad Haiti, da quando è stato nominato Goodwill Ambassador dell'UNICEF per dare risalto alle sfide dei bambini a sei mesi dal terremoto.

 

Giugno 2010, ha partecipato alla “HIV/AIDS Brothers for Life”, un campagna di prevenzione dell'HIV diffusa sui mass-media, rivolta agli uomini sudafricani. Molti personalità sportive di livello mondiale hanno aderito come sostenitori.

 

Maggio 2010, a Barcellona, in Spagna, ha sostenuto accanto all’UNICEF Spagna una campagna di sensibilizzazione televisiva e via SMS per sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza dell’alleanza tra UNICEF e Football Club Barcelona.

 

Novembre 2009, a Barcellona, in Spagna, ha partecipato al lancio della campagna nazionale "L'AIDS è una questione che riguarda anche i bambini".

Ascolta

Trascrizione fonetica

Dizionario - Visualizza dizionario dettagliato

 

PER SAPERNE DI PIÙ

www.leomessi.com