Ferrara

"La persona umana e il principio di equità": a Ferrara un corso per studenti

15/02/2011

Il Comitato provinciale di Ferrara per l'UNICEF ha realizzato un progetto che consente agli studenti delle scuole di secondo grado, di Ferrara e provincia, di ottenere dei crediti formativi.

Il progetto dal nome "la persona umana e il principio di equità" si pone i seguenti obiettivi : riconoscere il valore della persona umana nella sua unicità; acquisire la consapevolezza di essere portatori di diritti e  di responsabilità; comprendere come le problematiche relative all’appartenenza ad una minoranza culturale o ad un determinato gruppo sociale possano produrre conseguenze a livello personale; conoscere le criticità riguardante la salute dei minori nel mondo; conoscere le possibili azioni di salvaguardia dell’ambiente.

La metodologia prevista per l'implementazione del progetto sarà quella delle lezioni frontali e dei lavori di gruppo nonchè un periodo di tirocinio e di stage presso il Comitato provinciale di Ferrara e le altre sedi in cui il Comitato svolge attività di promozione dei diritti dei bambini.

Il progetto consiste in 30 ore da svolgersi nell'arco di un anno scolastico, gli incontri si svolgeranno presso il Punto di incontro UNICEF di Ferrara in via Ripagrande 9, il Salone Azienda Centro Servizi alla Persona, via Ripagrande 5 e la Sala delle Muse, Ufficio X, via Madama.

In allegato è possibile visionare il dettaglio del progetto.
Documenti disponibili

Dettaglio del progettopdf / 160 kb