[/chisiamo/documenti/dettaglio.htm]

chi siamo

Lasciti testamentari

©UNICEF/UN0288489/Frank Dejongh
©UNICEF/UN0288489/Frank Dejongh

I lasciti testamentari rappresentano una fonte di crescente importanza nella raccolta di fondi del Comitato Italiano per l’UNICEF e contribuiscono in maniera significativa a realizzare grandi cambiamenti nella vita di tanti bambini.


2017 in sintesi

Nel 2017 l’UNICEF Italia raccolto fondi attraverso lasciti ed eredità 4.999.362 euro (con un decremento del 28% rispetto al risultato dell'anno precedente, pari a poco meno di 7 milioni di euro). 

L’andamento di tale voce è per sua natura irregolare nel corso degli anni, e varia sia in dipendenza del valore dei singoli lasciti che dei tempi di acquisizione. 

Nell'anno in oggetto, tuttavia, è stato potenziato l'investimento di comunicazione e promozione dei lasciti solidali all'UNICEF, in un'ottica di ritorno nel medio-lungo termine, caratteristica peculiare di questo programma

Le somme provenienti dai lasciti, in assenza di destinazioni specifiche da parte del testatore, sono devolute ai programmi per l'infanzia in 155 Paesi del mondo (risorse regolari). 

Come ogni anno, anche Il 13 settembre 2017 l'UNICEF (che fa parte del network Gruppo Testamento Solidale) ha celebrato la Giornata Internazionale dei Lasciti ricorrenza che contribuisce a far conoscere e promuovere una cultura della donazione in vita che si sta affermando sempre più anche in Italia.

Tra aprile e giugno 2017 l'UNICEF ha organizzato, in partnership con il Consiglio Nazionale del Notariato, 11 incontri sui lasciti solidali in altrettante città italiane.


Un giorno qualcuno parlerà di te. from UNICEF ITALIA on Vimeo.