[/unicefitalia/documenti/dettaglio.htm]

Corso UNICEF 2018 all'Università di Roma

locandina cumed 2018.jpg

XXVIII Corso Universitario Multidisciplinare di Educazione ai Diritti

"Difendere i bambini e gli adolescenti: il raggiungimento degli obiettivi per lo sviluppo sostenibile nel mondo globale."

Anno Accademico 2017/2018

Regolamento del corso

Il XXVIII Corso Universitario Multidisciplinare di Educazione ai Diritti (CUMED) è articolato in 12 lezioni, oltre ad un laboratorio ed è organizzato dal Comitato di Roma per l’UNICEF in collaborazione con la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.

Le finalità del Corso sono quelle di promuovere un percorso educativo sui diritti dell’infanzia e dell'adolescenza in rapporto alla Dichiarazione del Millennio, un patto globale per un impegno congiunto tra 191 Capi di Stato che ha visto il raggiungimento della sua prima tappa nel 2015. Ad essa è seguita l’adozione dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile che comprende 17 Obiettivi, volti a porre fine alle diseguaglianze e alla povertà, ad agire sul cambiamento climatico e l'ambiente, a migliorare l'accesso alla sanità e all'educazione e a costruire istituzioni e partnership forti.

Il CUMED intende offrire una panoramica della situazione attuale esaminando cosa è stato fatto e cosa resta da fare da parte dei Governi e di tutti gli altri interlocutori.

Il percorso formativo farà emergere i problemi attuali e le sfide future che riguardano la situazione dei bambini e degli adolescenti nel mondo in rapporto all'emersione o al consolidamento dei loro diritti.

Gli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile, che l'UNICEF ha fatto propri, sono ancora in gran parte da conseguire. Come dire che sappiamo dove andare, ma non sempre sappiamo come. I diritti ed i loro contenuti non sono sempre percepiti allo stesso modo nelle varie culture e Paesi e quindi affermarli ed insegnarli presuppone un paziente lavoro di comprensione e di diffusione che non possono esaurirsi con l'adozione di leggi e norme.

Ogni anno, oltre duemila studenti in più di 20 atenei italiani partecipano ai Corsi Universitari di Educazione ai Diritti, uno dei principali programmi di informazione e sensibilizzazione dell'UNICEF Italia. I Corsi si rivolgono a studenti universitari e neolaureati di ogni Facoltà, ma sono aperti anche a coloro che vogliano approfondire le molte tematiche connesse all'affermazione dei Diritti dell'Infanzia. In quest'ottica il CUMED è aperto anche agli studenti degli ultimi anni delle scuole secondarie di secondo grado.

Informazioni aggiuntive

Il XXVIII Corso Universitario Multidisciplinare di Educazione ai Diritti organizzato dal Comitato di Roma per l’UNICEF, è indirizzato a studenti universitari, neolaureati, insegnanti, operatori delle ONG, associazioni ed a chiunque desideri approfondire i temi trattati. Possono iscriversi anche gli studenti degli ultimi anni delle scuole secondarie di secondo grado.

Sono previsti 12 incontri (7, 14, 21 marzo; 4, 11, 18 aprile; 2, 9, 16, 23, 30 maggio; 6 giugno 2018) e un Laboratorio (13 giugno 2018).

Al termine del Corso Universitario (Laboratorio UNICEF, 13 giugno 2018), gli studenti saranno chiamati a simulare la declinazione di un progetto internazionale UNICEF, partecipando alle diverse azioni progettuali, guidati e assistiti dallo staff del Comitato Italiano per l’UNICEF.

Le lezioni si svolgeranno presso l’Aula Odeion, Museo dell’Arte Classica della Facoltà di Lettere e Filosofia, dell’Università degli Studi di Roma “Sapienza”. - Piazzale Aldo Moro n. 5 (all’interno della Città Universitaria) dalle ore 17.00 alle ore 19.00.

Al termine del Corso verrà consegnato un attestato di frequenza a coloro che avranno frequentato almeno 9 lezioni su 12. La presenza, per risultare valida, dovrà essere definita necessariamente dall’orario di entrata (h. 17 - max 17.15) e dall’orario di uscita (h. 19).

Per gli aventi diritto, l’attestato di partecipazione, sarà trasmesso in formato digitale presso la propria casella di posta elettronica, entro il 30 luglio 2018

La frequenza del Corso può dare diritto, a discrezione delle varie Facoltà, al riconoscimento di Crediti Formativi Universitari; a tal fine si consiglia agli studenti di informarsi presso le segreterie delle proprie Facoltà. I Crediti verranno riconosciuti esclusivamente a chi, avendo frequentato almeno 9 lezioni su 12, avrà ottenuto il rilascio dell’attestato di frequenza. In alcuni casi si potrebbe richiedere un test per il riconoscimento dei Crediti. Il riconoscimento dei Crediti resta a totale discrezione delle segreterie degli istituti o delle Facoltà di appartenenza e spetterà allo studente attivare le relative procedure.

Modalità di iscrizione

Sarà possibile iscriversi personalmente o tramite delega, entro e non oltre il 4 aprile 2018, sia presso la sede del Comitato di Roma per l'UNICEF in via Palestro, 68 o direttamente in Facoltà di Lettere e Filosofia Università “La Sapienza”, il 5, 6 marzo dalle 11 alle 14 e il 7 marzo dalle 15 alle 17. Per ulteriori info circa orari e modalità di iscrizione: e-mail: comitato.roma@unicef.it e Pagina FB: UNICEF Roma – Servizio Civile. È possibile anche pre-iscriversi online. Sarà comunque necessario perfezionare l'iscrizione presso gli uffici del Comitato per l'UNICEF di Roma, versando una quota di euro 20 quale contributo spese.

Anche quest'anno sarà consentito agli studenti, titolari dello status di Protezione Internazionale (permesso di soggiorno: asilo politico e protezione sussidiaria) o possessori di permesso di soggiorno per motivi umanitari, di accedere al Corso Universitario a titolo gratuito, mantenendo come prerequisiti una buona conoscenza della lingua italiana e l’interesse per gli argomenti trattati.

"XXVIII CUMED"

scarica pdf (462 kb)