[/paesi/paese/progetti/documenti/scheda.htm]

Progetto "Ricostruire l'infanzia"

Progetto: "Ricostruire l'infanzia" nel Territorio Palestinese Occupato

Progetto ''Ricostruire l'infanzia'' nel Territorio Palestinese Occupato

Per i bambini palestinesi, e ancor più per gli adolescenti, giocare e studiare sono al tempo stesso un sogno e una necessità, se vogliono uscire dall'incubo di un conflitto infinito.

L’occupazione israeliana e le operazioni militari continuano a privare i minori Palestinesi dei diritti umani fondamentali. Il conflitto e le sue conseguenze hanno reso 2,5 milioni di persone (di cui almeno il 50% sotto i 18 anni) isolate dal mondo esterno, prive della possibilità di muoversi all’interno e al di fuori del proprio territorio  nonché di raggiungere i centri sanitari in caso di necessità di assistenza medica.

La situazione di estrema povertà e violenza rende molti adolescenti (tra i 10 e i 18 anni), soprattutto a Gaza e in Cisgiordania un gruppo molto vulnerabile a rischi di ogni tipo (abusi, arruolamento, uso di droga, HIV-AIDS ecc.) e frequentemente esposto sul fronte del conflitto.

Il ruolo dell'UNICEF

L'obiettivo primario di questo progetto dell'UNICEF è offrire al maggior numero di ragazzi e ragazze palestinesi opportunità di gioco e apprendimento attivo, per ricostruire la loro infanzia e la speranza nel futuro.

In cooperazione con le comunità, le scuole e i centri giovanili già esistenti, 30.000 tra gli/le adolescenti più vulnerabili, tra i 13 e i 18 anni, verranno coinvolti in attività sicure e strutturate che permettano loro di imparare e partecipare in maniera positiva alla vita delle comunità, di giocare in spazi protetti e apprendere in maniera attiva anche al di fuori della scuola.

Il progetto verrà realizzato in otto distretti selezionati tra le zone più a rischio: Gaza Nord,Gaza City, DeirAl Balah, KhanYounis, Hebron, Ramallah, Nablus e Jenin.

Si lavorerà con 30 centri giovanili già esistenti che sono stati danneggiati dal conflitto o non vengono utilizzati o hanno risorse insufficienti.

Saranno selezionati 120 facilitatori appartenenti alla comunità, quattro per ognuno dei 30 centri giovanili, che verranno formati sull'insegnamento di Matematica, Arabo, competenze utili per la vita e attività ludico- sportive; riceveranno anche una formazione generale sui diritti dell'infanzia, sul recupero psico-sociale e sulla negoziazione dei conflitti.

In questo modo si garantiranno attività quotidiane ludico-sportive e sessioni di recupero scolastico su scrittura, lettura e calcolo matematico.

Verranno forniti materiali ricreativi e didattici altrimenti non disponibili e in ogni centro giovanile gli adolescenti saranno incoraggiati a gestire in prima persona progetti volti al progresso delle loro comunità.

In collaborazione con l'Autorità palestinese, altre agenzie dell'ONU quali l'UNRWA e l'UNFPA, e le numerose organizzazioni non governative locali, si punterà anche a estendere l'intervento ad altre fasce d'età e ad altre aree palestinesi.

Leggi il rapporto sugli interventi realizzati tra 2009 e 2011 con i fondi raccolti per questo progetto

costi del progetto (in €)

Costi per due anni (in €)

Settori di intervento 2009 2010