[/italia/regioni/province/]
AREA

Lombardia

I ragazzi presentano il Rapporto UNICEF 2013 alla Provincia di Milano

I volontari dell'UNICEF a colloquio con il Presidente della Provincia di Milano, Guido Podestà, in occasione della consegna del Rapporto UNICEF 2013
I volontari dell'UNICEF a colloquio con il Presidente della Provincia di Milano, Guido Podestà, in occasione della consegna del Rapporto UNICEF 2013 "Bambini e disabilità"

 

Stamattina, giovedì 30 maggio 2013, in occasione del lancio mondiale del Rapporto UNICEF "La Condizione dell'infanzia nel mondo 2013 - Bambini e disabilità", alle ore 11 presso Palazzo Isimbardi, sede della Provincia di Milano, una delegazione del Comitato UNICEF di Milano è stata ricevuta dal Presidente Guido Podestà.
 
I giovani volontari Julia, Luca e Mattia, accompagnati dalla presidente del Comitato provinciale per l'UNICEF di Milano Fiammetta Casali, hanno illustrato il contenuto del rapporto sottolineando l'importanza di lavorare in ottica di inclusione anche in Italia per garantire il rispetto dei diritti sanciti dalla Convenzione sui Diritti delle persone con disabilità.
 
Oltre alle testimonianze e alle statistiche contenute nel Rapporto, i giovani hanno ricordato le raccomandazioni rivolte del Comitato ONU per i Diritti dell'infanzia al Governo Italiano, in particolare la necessità di rendere migliore, puntuale e organica la raccolta di dati al fine di permettere lo sviluppo di azioni e programmi efficaci e coerenti su tutto il territorio italiano.
 
L'incontro si è concluso con la consegna di una copia del Rapporto UNICEF 2013 al presidente Podestà e il suo impegno nel promuovere, nei limiti delle sue competenze, azioni di sensibilizzazione sul tema dell'inclusione dei minori con disabilità.
 
Nel pomeriggio, alle h. 18, i giovani volontari e la presidente del Comitato provinciale UNICEF di Milano è stata ricevuta a Palazzo Marino dal Capo di Gabinetto del Sindaco, Maurizio Baruffi.

Il Capo di Gabinetto del Sindaco di Milano, Maurizio Baruffi, riceve una copia del Rapporto UNICEF 2013 dalla presidente del Comitato provinciale UNICEF di Milano, Fiammetta Casali


Anche in questa occasione è stata consegnata una copia del Rapporto UNICEF "La Condizione dell'infanzia nel mondo 2013 - Bambini e disabilità"  e si è discusso dei progetti e dell'impegno dell'Amministrazione comunale nel promuovere azioni di integrazione e progetti di informazione e sensibilizzazione rivolti alla cittadinanza sui temi dell'inclusione e del rispetto dei diritti dei bambini e delle bambine con disabilità.

La presentazione alle istituzioni del rapporto da parte dei giovani volontari avviene nel pieno della "Settimana dei Ragazzi 2013", l'iniziativa nazionale dell'UNICEF per la conclusione dell'anno scolastico, che quest'anno è incentrata sul tema delle disabilità.
 


   Tags:  unicef milano