[/paesi/emergenze/documenti/dettaglio.htm]
AREA

emergenze

UNICEF e World Food Programme, un SMS solidale per le Filippine

UNICEF e WFP Italia insieme per le Filippine: SMS solidale 45590
.
Il super-tifone Haiyan, uno dei più devastanti mai registrati, si è abbattuto sulle Filippine centrali lo scorso 8 novembre colpendo milioni di bambini e famiglie a Leyte, Samar e in altre località del paese provocando enormi distruzioni.

Per l’emergenza UNICEF e World Food Programme Italia hanno lanciato un numero solidale per donare 1 euro da rete mobile e 2 euro da rete fissa.

È possibile donare con un SMS al 45590 da cellulare TIM, Vodafone, WIND, 3, PosteMobile, CoopVoce, Tiscali e Nòverca o chiamata allo stesso numero da rete fissa da Telecom Italia, Infostrada, Fastweb, TeleTu, Tiscali e TWT.

L’UNICEF sta predisponendo aiuti per rispondere rapidamente alle necessità dei bambini nei settori della sanità, nutrizione, acqua, servizi igienico-sanitari, istruzione e protezione dell’infanzia. Il centro logistico UNICEF per gli aiuti di emergenza di Copenhagen – la Supply Division - sta inviando circa 60 tonnellate di aiuti ulteriori - per un valore di 1,3 milioni di dollari - in grado di rispondere ai bisogni di altre 10.000 famiglie

Il WFP sta mobilitando cibo e organizzando il supporto logistico e per le telecomunicazioni per le operazioni di soccorso, con ponti aerei dalle basi di Pronto Intervento Umanitario nel mondo per conto dell’intera comunità umanitaria. Il WFP fornirà come prima risposta immediata 1.000 tonnellate di biscotti altamente energetici, pronti al consumo e fondamentali nelle prime fasi di un’emergenza quando mancano i mezzi per cucinare. Inoltre, sono già in viaggio attrezzature per le telecomunicazioni e altro materiale prefabbricato per allestire uffici e depositi per i soccorsi.

Le Nazioni Unite hanno lanciato oggi un piano d’azione complessivo, del valore di 301 milioni di dollari, per rispondere all’emergenza nelle Filippine che vede milioni di persone colpite dal disastroso  passaggio del super tifone Haiyan. 
 

easyJet con l'UNICEF per i bambini delle Filippine

Prosegue intanto la gara di solidarietà per aiutare i bambini colpiti dal tifone.

«È importante mantenere alta l’attenzione su questa tragedia», ha ricordato il Presidente dell’UNICEF Italia Giacomo Guerrera. «Non possiamo dimenticarci di tanti bambini che in pochissimo tempo hanno perso la casa, la scuola, tutto. Continuiamo a sostenere gli interventi dell’UNICEF.»
 
Anche easyJet ha lanciato una raccolta di fondi straordinaria per questa emergenza: dal 14 novembre su tutti i 7.000 voli settimanali operati da easyJet verranno raccolte donazioni fra i passeggeri. L’intero importo raccolto aiuterà UNICEF a fornire acqua pulita, alimenti terapeutici e medicinali ai bambini delle Filippine colpiti dal tifone Haiyan.

Come puoi aiutare i bambini delle Filippine 

Anche tu puoi contribuire a salvare la vita dei bambini con una donazione online oppure con uno degli altri modi per donare:

  • bollettino di c/c postale numero 745.000, intestato a UNICEF Italia, specificando la causale “Emergenza Filippine”  
  • carta di credito online sul nostro sito oppure telefonando al Numero Verde UNICEF 800 745 000 
  • bonifico bancario sul conto corrente intestato a UNICEF Italia su Banca Popolare Etica: IBAN IT51 R050 1803 2000 0000 0510 051, specificando la causale “Emergenza Filippine
  • donazione presso il Comitato UNICEF della tua città (trova qui quello più vicino a te)
  • Numero solidale 45590 di UNICEF e World Food Programme: 1 € per invio di SMS, 2 € per chiamata da rete fissa (tutti i gestori).