[/paesi/emergenze/documenti/dettaglio.htm]
AREA

emergenze

"Passaggio in Siria", un eBook di testimonianze sui 3 anni di una guerra contro i bambini

La copertina di
La copertina di "Passaggio in Siria"
14 marzo 2014 - Passaggio in Siria è il titolo dell’ebook gratuito che l'UNICEF Italia presenta oggi in anteprima mondiale in occasione della ricorrenza dei tre anni di guerra in Siria.
 
Un percorso tra storie, immagini e  racconti, che documenta, attraverso narrazioni personali, le esperienze di persone che hanno vissuto direttamente il dramma di quella che ormai è considerata la più grave emergenza umanitaria degli ultimi decenni.
 
All’interno del libro si trovano le testimonianze inedite dei protagonisti UNICEF “sul campo”:
  • in Giordania con il vice-Rappresentante dell'UNICEF Michele Servadei e il Capo degli Affari Umanitari Lucio Melandri
  • in Libano con la Rappresentante UNICEF Annamaria Laurini 
  • in Iraq con il Rappresentante UNICEF Marzio Babille.
 
Accanto ai racconti del Direttore Generale dell’UNICEF Italia Davide Usai e del Portavoce dell’UNICEF Italia Andrea Iacomini, entrambi coinvolti in missioni nel Kurdistan iracheno e in Giordania, troviamo due editoriali di eccezionale forza e peso a firma di Adriano Sofri, che proprio a seguito dell’UNICEF si è recato in missione lo scorso novembre in Iraq e Giordania presso i campi profughi di Arbat, Kawergosk, Sulemanye e Domiz in Iraq e Zaatari e Jordan Valley in Giordania.
 
«La vita di 5,5 milioni di bambini siriani è distrutta. Oltre 2,4 milioni di persone sono fuggite dal paese, rifugiate nelle nazioni limitrofe. La metà sono bambini. I bambini della Siria, lo ripetiamo da tre anni, rischiano di diventare una ‘generazione perduta’ perché sono loro che stanno pagando il prezzo più alto» scrive il Presidente dell’UNICEF Italia Giacomo Guerrera nella prefazione. 

Le foto, un vero racconto nel racconto, fanno da cornice e sfondo lungo tutto il percorso disegnato dal libro e sono a firma della fotografa e scrittrice Neige De Benedetti. Le immagini sono state scattate nelle citate, recenti missioni in Iraq e Kurdistan al seguito dell’UNICEF Italia. 
 
Queste e altre foto di Neige De Benedetti saranno esposte in un'importante mostra intitolata "Da Amman ad Erbil. Viaggio tra i bambini profughi siriani” che si terrà a Milano dal 25 al 27 marzo 2014 presso la Galleria Antonio Battaglia in Via Ciovasso 5. Inaugurazione il 25 marzo alle h. 19, ingresso alla mostra gratuito.