[/unicefitalia/documenti/dettaglio.htm]

Italia amica dei bambini

"0-10 Feeding": parliamo di nutrizione dei bambini, a EXPO 2015

I loghi dei partner dell'iniziativa UNICEF a EXPO - 5 ottobre 2015

29 settembre 2015 - L’UNICEF è presente ad EXPO 2015 con il proposito di sollecitare riflessioni e azioni per garantire a tutti i bambini e adolescenti del mondo una sana nutrizione e uno sviluppo armonico.

Mentre sono tuttora in corso (fino al 24 ottobre) i seguitissimi laboratori sulla nutrizione, realizzati nel quadro del Progetto Scuola di Expo, è ormai imminente l'evento-clou della partecipazione della nostra organizzazione alla Esposizione universale milanese.

Lunedì 5 ottobre presso l'Auditorium di Padiglione Italia ad EXPO, con inizio alle h. 14,30, ha luogo il convegno "0-10 Feeding. Nutrizione e malnutrizione, dal concepimento ai primi 10 anni di vita", organizzato dall'UNICEF Italia  con la partecipazione attiva del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali,

L'appuntamento è un’occasione per ridefinire e rilanciare strategie efficaci, garantendo politiche centrate sull'equità anche per i bambini che vivono gli effetti della crisi economica nei Paesi ad alto reddito: paesi in cui, come analizzato dalla serie annuale "Report Card" del Centro di Ricerca Innocenti dell’UNICEF, emergono tra i minorenni inediti e preoccupanti problemi di salute dovuti a stili di vita non corretti.

Focus del convegno saranno 3 aspetti di primaria importanza nella salute e nello sviluppo del bambino:
  • gravidanza e allattamento
  • svezzamento, verso una sana e corretta alimentazione
  • corretti stili di vita.

I temi verranno affrontati con una prospettiva sia nazionale che internazionale, con la partecipazione di alcuni esperti del settore

I bambini protagonisti dei percorsi alimentari

Lo scorso anno scolastico l’UNICEF ha sviluppato e realizzato con 150 alunni appartenenti a 7 classi elementari di 4 città (Roma, Rieti, Milano, Taranto), un progetto pilota con attività di laboratorio nelle mense scolastiche.

Per i bambini è stato fondamentale essere protagonisti del percorso alimentare, ponendosi in modo attivo nei confronti di una sana e corretta alimentazione.

Il progetto ha riscosso un grande successo e verrà nuovamente rilanciato nell'anno scolastico 2015-16 con il contributo metodologico, legato allo studio e all'attivazione di percorsi formativi efficaci, da parte dell'Istituto Superiore di Sanità.

Una delegazione di bambini coinvolti nel progetto a Taranto e a Milano concluderà l’evento con la presentazione della attività svolte.

"Programma del convegno UNICEF a EXPO 2015"

scarica pdf (443 kb)