[/chisiamo/documenti/dettaglio.htm]

chi siamo

Servizio civile con l'UNICEF Italia

Il Comitato Italiano per l'UNICEF, riconosciuto dall'Ufficio Nazionale per il Servizio Civile quale Ente preposto a realizzare progetti di Servizio Civile Universalepropone progetti annuali di cittadinanza attiva in favore dei diritti dei bambini. 

In particolare, le ragazze e i ragazzi, dopo una fase di formazione, vengono impegnati nelle diverse fasi di realizzazione dei programmi, che vedono coinvolte scuole, mondo del volontariato, università, enti locali e tutte le componenti della società civile alle quali l'UNICEF si rivolge nella sua attività di advocacy per i diritti dei bambini. 

I volontari in Servizio civile dedicano mediamente al progetto 6 ore al giorno (30 ore settimanali).

L'obiettivo è sensibilizzare la società civile più vicina alla vita dei ragazzi e costruire connessioni che contribuiscano a rendere più efficace la promozione e la tutela dei diritti dell'infanzia.

Il 10 gennaio 2018 hanno preso il via 4 progetti (approvati dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile nell'aprile 2017) che si sono articolati per tutto l'arco dell'anno e sono terminati il 9 gennaio 2019, con il coinvolgimento di 83 volontari in Servizio Civile per l’UNICEF:

  • Inclusione sociale dei migranti (43 posti messi a bando)
  • Promozione dei diritti dei bambini (40 posti)
  • Contrasto alle vecchie e nuove dipendenze (7 posti)
  • Promozione di nuovi stili di vita e tutela dell’ambiente (8 posti)

Servizio Civile con l'UNICEF Italia - ©UNICEF Italia