[/italia/regioni/province/]
AREA

Emilia Romagna

A Modena per la Giornata Mondiale dell'Infanzia

Vignola Diritti 20 11 2017 unicef.jpg

16 novembre 2017 - La Convenzione ONU sui Diritti dell'infanzia fu approvata dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite 28 anni fa! Il 20 novembre è festa grande per l'UNICEF cui venne affidato allora il compito di vigilare sull’osservanza degli articoli della Convenzione in tutti i paesi del mondo.

Al Centro per le Famiglie di Vignola, comune insignito del titolo ”Città amica dei bambini” della provincia di Modena, è stata organizzata una mattinata di informazione e di festa.

Ci sarà una lettura animata da "Lo zio diritto, la ballata dei diritti dell'infanzia”. Il Comitato UNICEF di Modena sarà presente con le neo mamme a parlare con loro di diritti, a rispondere alle loro domande e ad ascoltare le loro esperienze. Sarà una mattina di festosa condivisione.

 

Sempre il 20 novembre, i ragazzi e le ragazze di una classe V della Scuola Primaria Giovanni Pascoli di Modena, accompagnati dai loro insegnanti e dalla prof. Marica Porelli dell’UNICEF di Modena, si recheranno dai rappresentanti delle istituzioni, Sindaco e Prefetto, per consegnare loro un lavoro di sintesi del “Rapporto Bambini sperduti”.

Sul medesimo argomento i ragazzi hanno scritto poesie e racconti che verranno illustrati e consegnati alle Autorità.

Roberta Legnini di UNICEF Modena parteciperà ad una rappresentazione teatrale ideata e allestita dai ragazzi e ragazze di una classe V della Scuola Primaria Cittadella di Modena con testi e trama sui diritti della Convenzione.

Al Nido Gambero di Modena ci sarà uno spettacolo ideato dalle educatrici sull’articolo 7 della Convenzione, convinti che non è mai troppo presto per parlare di diritti.

Queste ed altre iniziative, per fare memoria del 20 novembre, nate tutte dall’opera di advocacy di Unicef svolta sia nel contesto cittadino che scolastico.





   Tags:  unicef modena