Bergamo

Zogno, la Pigotta UNICEF a scuola

22/06/2018

22 giugno 2018 - Nell'ambito del progetto europeo ERASMUS PLUS “My Rights, My Responsibilities”, all'interno del quale sono previste iniziative per incentivare e valorizzare il volontariato, con lo scopo di mettere a fuoco i diritti e doveri dei bambini e degli adulti, gli insegnanti dell’Istituto, in particolare la signora Roberta Manzoni, volontaria attiva del Comitato provinciale per l'UNICEF di Bergamo, ha pensato di collaborare con l'UNICEF con una specifica attività volta alla condivisione di idee e alla socializzazione.

L’iniziativa adottata è stata quella di realizzare le Pigotte [le popolari bambole di pezza simbolo dell' UNICEF] coinvolgendo tutti i plessi dell’Istituto comprensivo di Zogno - docenti, alunni e famiglie

Il progetto è stato accolto con entusiasmo: vi hanno collaborato in molti, dando vita a un bellissimo lavoro di gruppo all'insegna della solidarietà, raggiungendo lo scopo prefissato.

Le Pigotte realizzate sono state tantissime e per coinvolgere la cittadinanza nell'iniziativa è stata allestita una apposita postazione in una piazza del Comune.

Il pubblico ha gradito, apprezzato e condiviso il valore e il fine dell’iniziativa e numerose Pigotte sono state “adottate” con una donazione a sostegno dei programmi dell’UNICEF.

Il Comitato UNICEF di Bergamo, che ha coordinato il progetto, ha ringraziato con un attestato tutte le persone che hanno sostenuto questa importante iniziativa.

22/06/2018