Pisa

Consegnati a Pisa gli attestati di "Scuola Amica dei Bambini e dei Ragazzi"

03/12/2018

3 dicembre 2018 - Il 28 novembre, alle ore 9.00, con una bella cerimonia, nella sala conferenze dell’Antica Stazione Leopolda di Pisa, sono stati consegnati gli attestati di "Scuola Amica dei Bambini e dei Ragazzi", rilasciati dal Ministero di Istruzione, Università e Ricerca e dal Comitato italiano per l'UNICEF, come riconoscimento per l'attività svolta da scuole e studenti nella promozione e attuazione della Convenzione sui Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza.

Gli attestati riportano le firme del Ministro dell'Istruzione e del Presidente dell'UNICEF Italia.

Erano presenti la prof. Michela Lupia, in rappresentanza dell'Ufficio Scolastico  Provinciale, il prof. Giuseppe De Benedittis e la dott. Patrizia Falcone rispettivamente presidente in carica e "past-president" del Comitato Provinciale dell'UNICEF di Pisa.

La regia della mattinata era affidata alla prof. Daria Bandecchi responsabile del settore scuole del Comitato e con lei c'erano Stefana, Domenica e Silvia, volontarie UNICEF.

Dopo una breve introduzione del Presidente e della Past President si è dato luogo alle fasi della premiazione. Erano presenti, del comune di Pisa: alcuni studenti della scuola Fucini, accompagnati dal loro prof. Alduini e della scuola “Fibonacci” con l'insegnante Basoccu. Era presente l'Istituto Comprensivo “Strenta Tongiorgi”, con una rappresentanza di studenti accompagnati dalla prof. Lucchese e così il Liceo Artistico “Russoli” i cui studenti sono stati introdotti dal prof. Filippi e dalle proff. Muzio e Giansante. Erano presenti inoltre la scuola "Mariti" di Fauglia con le insegnanti Campani e Spadaro e l’Istituto Comprensivo di S.Croce sull'Arno, con le insegnanti Lazzari e Quilici, e infine l'Istituto Comprensivo "Niccolini" di S.Giuliano Terme con gli studenti accompagnati dalla prof. Marano e l’IPSIA “Fibonacci“ di Pontedera rappresentato dal prof. Salvini. Ogni gruppo di studenti ha esposto sinteticamente e brillantemente il lavoro svolto nell'anno passato e alcuni gruppi hanno dichiarato di essere già impegnati a un progetto per l’anno scolastico in corso, come gli studenti di Fauglia che hanno descritto le prime fasi del lavoro sul tema della risorsa acqua. Altre scuole della provincia si stanno aggiungendo al progetto Scuola Amica e a fine maggio, prima del termine dell'anno scolastico, queste scuole presenteranno all’UNICEF e al MIUR i lavori realizzati.

03/12/2018