[/italia/regioni/]
AREA

Basilicata

Il calendario UNICEF Basilicata 2019 scende in campo contro il bullismo e il cyberbullismo

  Il calendario UNICEF Basilicata 2019
Il calendario UNICEF Basilicata 2019

7 gennaio 2019La presidente regionale dell’UNICEF di Basilicata Angela Granata, da lunedì 7 gennaio 2019, con la ripresa delle attività scolastiche dopo le vacanze natalizie, fa arrivare in tutte le scuole della Basilicata il calendario Unicef 2019.

Continua così questa bella tradizione che rilancia la necessità di salvaguardare i diritti di tutti i i bambini e ragazzi del mondo nell’anno del 70^ Anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Umanità.

Dal mese di ottobre, con una circolare della Dottoressa Claudia Datena, responsabile dell’Ufficio Scolastico Regionale, tutte le scuole della Basilicata sono state invitate ad affrontare il tema del bullismo e del cyberbullismo e a raccontarlo con disegni e slogan che sono diventati le pagine del calendario Unicef 2019. La casa editrice Osanna di Venosa anche quest’anno ha ricevuto i disegni e ne ha scelto 25, provenienti da 14 scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado delle province di Matera e Potenza.

L’Unicef Basilicata con Unicef Italia scende così in campo contro il bullismo e il cyberbullismo. Un fenomeno che è un dramma per chi lo subisce, per le famiglie che si sentono impotenti e per gli educatori che spesso non sanno come gestirlo.

Mario Coviello, presidente del Comitato Provinciale Unicef di Potenza, ha già dal mese di ottobre cominciato ad incontrare gli alunni e i genitori delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado di Baragiano, Balvano, Muro Lucano, Castelgrande, Pescopagano, Picerno, e a Potenza gli alunni degli Istituti Comprensivi “Giacomo Leopardi e “Don Milani”. Ha presentato la proposta Scuola Amica Unicef “Non perdiamoci di vista” che colloca i temi del bullismo e del cyberbullismo all’interno della prospettiva globale offerta dalla Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. La Convenzione utilizza come indicatori privilegiati il superiore interesse del bambino e del ragazzo e i principi di non discriminazione, partecipazione, ascolto e protezione da ogni forma di violenza.

Nel calendario regionale Unicef Basilicata 2019, Serena della seconda media di Marconia confessa “Sono stanca di piangere. Voglio un sogno in cui credere “ e Vincenzo della quarta elementare “Don Milani" di Potenza crede che “Da una ferita può nascere un sorriso.” Miryam Emanuela della terza media di Acerenza grida “Non si può ferire con un like.” 

Tenendo ben in vista nelle classi il calendario sarà possibile educare al rispetto e al dialogo. Per questo, a partire dalla seconda settimana di gennaio, il calendario verrà consegnato, con incontri programmati, alle classi e agli alunni prescelti e diverrà una occasione per educare all’ascolto attivo, alla relazione autentica, al rispetto, cardini per prevenire la discriminazione e la violenza che i moderni mezzi di comunicazione di massa possono provocare.

Ringraziamo di cuore gli alunni e i docenti che hanno accolto la proposta educativa Unicef 2019 e ci auguriamo che con la campagna di raccolta fondi che è legata a questa iniziativa possono essere raccolti tanti fondi per sostenere l’iniziativa #tuttiascuola a tutela del diritto all’istruzione.

Sono due le proposte per gli istituti scolastici. E’ possibile sostenere il progetto “ Bangladesh-Istruzione di qualità” per aiutare i bambini e le bambine di questo paese a concludere il ciclo scolastico rinnovando o costruendo aule nei luoghi del paese più svantaggiati. E’ anche con meno di 200 euro regalare una “School in the box” ai bambini che vivono in situazione di emergenza umanitaria, al fine di garantire loro il diritto all’istruzione. La “School in the box” è un originale kit pensato per attrezzare una classe di 40 bambini in situazione di emergenza e per consentire agli insegnanti di improvvisare delle classi ovunque.

Invitiamo i docenti che non l’hanno ancora fatto a mettersi in contatto con l’Unicef Basilicata al numero 0971/ 472042 per mettere in campo azioni e progetti che possiamo portare avanti insieme.



   Tags:  unicef basilicata