Civitavecchia

Scuole Amiche dell'UNICEF studiano i Diritti e la Costituzione

1 minuto di lettura

18/01/2019

17 gennaio 2019 - Alcuni alunni di terza media sez: 3^ B e 3^ M dell’Ist.Comprensivo 1 SCUOLA  AMICA “Plesso Regina Elena” di Civitavecchia, sono stati  accolti e guidati alla Camera dei Deputati dal Deputato del territorio Alessandro Battilocchio il quale da anni collabora con il Comitato di Civitavecchia con le Scuole Amiche UNICEF per  sensibilizzare  in particolare su  un percorso di studio per approfondire la conoscenza della Costituzione Italiana.

Già da Parlamentare Europeo Battilocchio si rese disponibile alle richieste degli alunni avanzate attraverso il Comitato di Civitavecchia, diversi i viaggi a Bruxelles a cui partecipò anche il già Presidente del Comitato Provinciale UNICEF Avvocato Claudio URCIUOLI e la responsabile del Comitato di Civitavecchia, che ha sempre organizzato questi eventi, gli alunni parteciparono con interesse ed entusiasmo ai lavori del Parlamento Europeo.

Prima della conclusione dell’anno scolastico molti altri alunni sono già in lista per visitare la Camera dei Deputati e assistere ai lavori parlamentari. Riteniamo importante la partecipazione attiva dei giovani, come scritto negli l’artt.12-13 della Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, per  meglio conoscere  anche il funzionamento di alcune istituzioni.

18/01/2019