Siracusa

A Siracusa incontro di Verifica Intermedia Formativa del Progetto MIUR-UNICEF Verso una Scuola Amica

12/03/2019

11 marzo 2019 - Presso la Sala Multimediale dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Siracusa si è tenuto nella mattinata di lunedì 11 marzo 2019 l’Incontro di Verifica Intermedia Formativa del Progetto MIUR UNICEF “Verso una Scuola Amica dei Bambini e delle Bambine e dei Ragazzi e delle Ragazze” Anno Scolastico 2018/19.

L’Incontro è stato introdotto dal benvenuto della Dott.ssa Corradina Liotta, Consulente dell’Ufficio ScolasticoTerritoriale di Siracusa e dai saluti della Vice-Presidente Nazionale UNICEF - ITALIA Dott.ssa Carmela Pace e della Presidente del Comitato Provinciale UNICEF di Siracusa Prof.ssa Pina Cannizzo che hanno introdotto i lavori.

La Vice-Presidente Nazionale UNICEF-ITALIA Carmela Pace ha sottolineato anche che quello in corso è un anno speciale poiché ricorre il 30° Anniversario della Dichiarazione dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.

A seguire i Dirigenti Scolastici ed i Referenti Unicef degli Istituti Comprensivi e degli Istituti Superiori del territorio dell’intera provincia siracusana, iscritti al Progetto MIUR-UNICEF, hanno presentato il percorso già realizzato, proponendo anche alcune foto in situazione ed esplicitando la semplicità operativa e l’entusiasmo dei gruppi classe coinvolti. Interessante lo scambio interpersonale che ne è derivato, rafforzando la valenza altamente valoriale degli stimoli progettuali.

A seguire la Formatrice e Referente Provinciale Unicef Scuola Angelica Romano ha ripercorso alcuni aspetti di Progetto su richiesta dei presenti ed ha riservato attenzione alla Proposta educativa per la prevenzione e il contrasto del bullismo e cyber bullismo «Non perdiamoci di vist@», da cui il percorso di Progetto MIUR-UNICEF  trae la denominazione quest’anno.

Angelica Romano ha ripercorso i Materiali di valore contenuti nella proposta:

Il Kit Didattico con proposte suddivise per face di età su:

• Alfabetizzazione e gestione emotiva
  • Approfondimento sul fenomeno del bullismo e cyberbullismo
  • Elenco di video sul tema con scheda di lavoro
  • Proposta di Peer Education
  • ABC del digitale

Le Schede formative per gli Insegnanti:

• Realizzare a scuola l’ascolto di bambini, bambine e adolescenti
  • La partecipazione: esercizio di diritti e strumento di prevenzione
  • Relazione – Comunicazione – Metacomunicazione
  • Come educarsi alla riservatezza ( aspetto fondamentale per cominciare a prendere coscienza dei rischi evitabili a cui i ragazzi si espongono solo su basi istintuali e spesso senza consapevolezza).

La Bibliografia e Filmografia di approfondimento sul tema che viene proposta con un elenco molto nutrito.

La Dott.ssa Corradina Liotta, Consulente dell’UST di Siracusa ha voluto anche sottolineare l’importanza della lettura del libro considerandola essenziale per l’umanizzazione culturale che ne deriva, aspetto non sempre valorizzato appieno.

Infine Angelica Romano ha ricordato che, la consegna degli elaborati realizzati dalle Istituzioni Scolastiche è prevista su pen-drive e, come esplicitato nella C.M. 4437 del 24/10/18, entro e non oltre il 31 maggio 2019, (con la compilazione iniziale e finale del Protocollo Attuativo 2018/19, unitamente agli elaborati realizzati in conformità allo Schema delle buone pratiche, compilata per ogni percorso realizzato e ricordando di sviluppare almeno un percorso sulle pari opportunità).

La consegna del pen-drive deve avvenire presso la sede del Comitato UNICEF di Siracusa in Via Piave, 90.

Di seguito la Commissione Provinciale di Progetto si riunirà per la valutazione e la validazione del percorso di Progetto MIUR-UNICEF “VERSO UNA SCUOLA AMICA DEI BAMBINI E DELLE BAMBINE E DEI RAGAZZI E DELLE RAGAZZE” A.S. 2018/19.

12/03/2019