Trapani

Il Dialogo Interculturale oggi. L’azione dell’UNICEF

20/05/2019

20 maggio 2019 - Giorno 16 maggio presso la sala Agorà Leonardo Sciascia di Gibellina, nel Palazzo municipale in Piazza 15 gennaio 1968, si è tenuto un Convegno dal tema “Il Dialogo Interculturale oggi. L’azione dell’Unicef”.

L’Evento è stato organizzato dal Comitato provinciale Unicef di Trapani insieme all’Istituto G. Garibaldi/Giovanni Paolo II di Salemi/Gibellina e all’Assessorato alla Cultura del Comune di Gibellina, in collaborazione con La Rotta dei Fenici e la Fondazione Orestiadi.

Ha moderato l’incontro la Presidente provinciale Unicef di Trapani Domenica  Gaglio.

Tra i relatori il Direttore Generale dell'Unicef Italia Paolo Rozera, il quale è stato accolto dagli studenti e dal pubblico  con interesse ed entusiasmo.  Altri relatori sono stati: il Dirigente Scolastico Salvino Amico, l'Assessore alla cultura di Gibellina Tanino Bonifacio, Enzo Fiammetta Direttore del museo delle Trame Mediterranee, Antonio Barone Direttore della Rotta dei Fenici nonché referente scuola provinciale Unicef.

Al Convegno/Seminario hanno partecipato molti docenti e alcuni dirigenti delle scuole della provincia di Trapani aderenti al progetto Unicef/Miur  “Scuola Amica-Non perdiamoci di vist@” e altri docenti delle scuole della provincia.

Durante i lavori tanti gli aspetti trattati dai relatori, dal dialogo Interculturale nell'arte, a quello delle Trame Mediterraneo legati a popoli di culture diverse e realizzate attraverso le opere d'arte ospitate dal Museo di Gibellina che porta lo stesso nome. Agli Itinerari culturali della Rotta che fu dei fenici, per concludere, con le azioni di sensibilizzazione, solidarietà e di advocacy dell'Unicef. Si sono alternati, pure, momenti animati da coreografie realizzate dagli studenti di Gibellina come quella sulle note di Imagine di John Lennon, con l'utilizzo, in parte, del linguaggio dei segni;  il canto a ritmo di Rap "Io come tu" o la performance simbolica sulla leggenda della nascita dei colori delle classi terze della scuola secondaria di primo grado di Gibellina.

20/05/2019

Dona 9 euro al mese: 800 90 00 83