Civitavecchia

Riapre la scuola Garibaldi di Allumiere

18/09/2019

18 settembre 2019 - ALLUMIERE - Il Vescovo Luigi Marrucci benedice la riapertura della scuola elementare GARIBALDI dello storico istituto Comprensivo Allumiere - Tolfa.

Lunedì 16 settembre tanti allegri bambini in festa per la riapertura della scuola elementare Garibaldi di Allumiere. Chiusa dal 2014 per un importante restauro, riapre con  bellissime aule allegre, ampie, dipinte con i colori dell’arcobaleno, una bella palestra, due mense di cui una per  bambini celiaci, un ampio spazio all’aperto.

Non poteva mancare all’inaugurazione il Gruppo Zonale UNICEF di Civitavecchia nella persona della responsabile Pina Tarantino, che già anni fa, grazie alla brava e collaborativa maestra Stefania Cammilletti, aveva sensibilizzato  molti alunni, con filmati che mostravano la nobile causa UNICEF.

Nell’occasione, la responsabile ha consegnato alla Preside la proposta educativa: il protocollo d’intesa UNICEF/MIUR e il protocollo attuativo per una Scuola Amica delle bambine, dei bambini e adolescenti.

Emozionati la brava Preside Somma e il Sindaco Pasquini durante i loro interventi, molte le personalità presenti alla cerimonia: il Vescovo Luigi Marrucci, Don Fabio, il Senatore Astorre, i consiglieri regionali Michela Califano, David Porrello, Marietta Tidei, il Vice Presidente della Fondazione Cariciv Valentino Carluccio, il Direttore della Centrale Enel Carlo Ardu, il rappresentante dei rapporti istituzionali per il Lazio Pierpaolo Ventura, sono coloro che  hanno contribuito concretamente al restauro. Per l’amministrazione comunale oltre al Sindaco Pasquini erano presenti gli assessori Brunella Franceschini Cultura e Tiziana Cimaroli Pubblica Istruzione.

Un bellissimo inizio di anno scolastico per onorare il 30° anniversario della Convenzione ONU sui diritti dell’Infanzia e dell’adolescenza.

18/09/2019