Civitavecchia

Piccoli Ambasciatori accolgono a suon di rap il 30° della Convenzione sui Diritti dell'Infanzia

15/10/2019

15 ottobre 2019 - Mattinata all’insegna dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza all’Istituto “Alessandro Cialdi”, scuola ambasciatrice Unicef di Civitavecchia, per onorare l’anniversario della convenzione ONU nata a tutela dei bambini.

La Maestra Cristiana Mari coadiuvata dalle colleghe, dalla Preside Licciardello, con i piccoli  Ambasciatori, hanno accolto il sindaco Ernesto Tedesco, la responsabile del Gruppo Zonale Unicef di Civitavecchia Pina Tarantino, il deputato Alessandro Battilocchio, il presidente dell’associazione culturale Icaro Lorenzo De Carli ed il consigliere comunale Matteo Iacomelli, ai quali hanno cantato una filastrocca incentrata proprio sui diritti.  A seguire hanno letto alcuni articoli della Convenzione che quest’anno il 20 novembre  festeggia il trentennale. Un momento importante per la scuola ma soprattutto per i ragazzi che celebrando questo anniversario lanciano un messaggio di vita e speranza per tutti i bambini del mondo.

Ringrazio tutti i bambini e le autorità intervenute a questo fondamentale appuntamento per l’infanzia - ha dichiarato Pina Tarantino - soprattutto i piccoli che vivono un grande disagio in situazioni di conflitto, mi riferisco ai bambini della Siria e Turchia ai quali è negato il diritto di vivere in PACE. I diritti sono il fondamento del vivere civile e per questo è necessario che tutti si impegnino per farli rispettare.
Vi ringrazio  bambini che avete deciso  di avviare una piccola raccolta fondi  per aiutare i bambini  che vivono in teatri di guerra. Ringrazio la maestra Cristiana Mari per l’organizzazione della bella festa, le maestre: Tentella, Ortolano, Olivieri, Ciliberti, Sileoni, Luciani, Maio, Zizzi, De Micheli, Magrelli e tutto il personale scolastico. Un sentito grazie al Deputato Alessandro Battilocchio da  anni e anni al nostro fianco, al Presidente dell’Associazione Culturale ICARO Lorenzo de Carli che collabora con noi, un ringraziamento particolare al Sindaco Ernesto Tedesco, che si è reso disponibile ad ascoltare gli alunni  e li ha  invitati come  piccoli ambasciatori UNICEF a partecipare al prossimo consiglio comunale per ricordare l’importanza della Convenzione ONU sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.

15/10/2019