Como

Inaugurato il V° Corso universitario UNICEF-INSUBRIA sui "Trent'anni di storia dei Diritti dell'Infanzia"

1 minuto di lettura

31/10/2019

31 ottobre 2019 - Iniziato il corso universitario UNICEF - INSUBRIA "Trent'anni di storia dei Diritti dell'Infanzia"

Alla prima giornata hanno presenziato il Presidente del Consiglio della Regione Lombardia Alessandro Fermi, il Garante dell'Infanzia della Regione Lombardia Massimo Pagani, l'Assessore alle Politiche Educative e Giovanili del Comune di Como Alessandra Bonduri ed il Questore di Como Giuseppe De Angelis, tutti presenti per dare il loro contributo e sostenere l'importanza della diffusione e dell'applicazione della Convenzione sui Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza.

Fiammetta Casali, Presidente del Comitato Regionale Lombardia per l'UNICEF, ha illustrato la CRC ed i suoi principi, quanto è stato fatto dalla Dichiarazione dei Diritti Umani fino ad oggi e quanto c'è ancora da fare per soddisfare le osservazioni conclusive presentate dal Comitato Internazionale.

Elisabetta Lamarque ha invece approfondito il principio dei Best Interests of the Child nella prospettiva costituzionale e sovranazionale. Una bella collaborazione tra UNICEF e Università degli Studi dell'Insubria che prosegue da anni ...INSIEME PER OGNI BAMBINO !!!

31/10/2019