Giornata Mondiale dell’Igiene delle Mani, il 40% della popolazione mondiale non può lavarsi le mani con acqua e sapone a casa.

04/05/2020

In occasione della Giornata Mondiale dell’Igiene delle Mani, l’UNICEF ricorda che lavarsi le mani con acqua e sapone, quando fatto in modo corretto, è fondamentale nella lotta contro il coronavirus SARS-CoV-2.

Moltissime persone non hanno però ancora modo di accedere a un luogo dove lavare le proprie mani. In totale solo 3 persone su 5 nel mondo hanno servizi di base per lavare le mani.

Il 40% della popolazione mondiale – ovvero 3 miliardi di persone - non dispone di servizi per il lavaggio delle mani con acqua e sapone a casa. Il 47% delle scuole non dispone di lavabi con cui lavarsi le mani con acqua e sapone,

Mentre la pandemia continua a diffondersi, l’UNICEF ricorda l’importanza di lavare le mani come una delle misure preventive principali contro il COVID-19 e chiede nuovi impegni per fornire accesso a questo intervento basilare per la salute pubblica, nel mondo.

Secondo gli ultimi dati, il 16% delle strutture sanitarie, ovvero circa 1 su 6, non dispone di servizi igienici funzionanti o di servizi per il lavaggio delle mani nei punti di cura per i pazienti.

Lavare le mani con il sapone è una delle cose più concrete e meno care che si possano fare per proteggere noi stessi e gli altri dal coronavirus, così come da diverse altre malattie infettive. Ma per miliardi di persone, anche questa azione semplicissima non è possibile.

L’UNICEF lavora in tutto il mondo per assicurare che i bambini e i loro genitori abbiano accesso a servizi adeguati per lavare le mani.

Inoltre, l’UNICEF promuove il lavaggio delle mani in oltre 90 Stati, lavorando con i governi per sviluppare politiche, strategie e piani di azione per promuovere questa pratica.

Supportiamo anche campagne nazionali per il lavaggio delle mani, pure attraverso i mass media, il lavoro con le comunità sanitarie e altri operatori per assicurarci che promuovano il lavaggio delle mani; e lavoriamo nelle scuole e con gli insegnanti per ricordare ai bambini l’importanza di lavarsi le mani.

Inoltre, dall'inizio dell'emergenza, in risposta alla pandemia da COVID-19, l'UNICEF ha raggiunto oltre 7,5 milioni di persone con forniture di base di acqua e servizi igienici.

(Dichiarazione del Presidente dell’UNICEF Italia Francesco Sameengo)

04/05/2020

Dona 9 euro al mese: 800 90 00 83