Consulente Raccolta Fondi - High Value Marketing - Ufficio Filantropia Strategica - Rif. 04/2023

3 minuti di lettura

12/05/2023

PREMESSA

Il Comitato Italiano per l’UNICEF Fondazione Onlus, costituito nel 1974, è parte integrante della struttura globale dell’UNICEF - Fondo delle Nazioni Unite per l'Infanzia, l'organo sussidiario dell'ONU che ha il mandato di tutelare e promuovere i diritti di bambine, bambini e adolescenti (0-18 anni) in tutto il mondo, nonché di contribuire al miglioramento delle loro condizioni di vita.

La missione del Comitato Italiano può essere sintetizzata in tre punti cardine:

  • Promuovere il benessere dell’infanzia e dell’adolescenza sostenendo gli obiettivi, le politiche e i programmi dell’UNICEF internazionale, seguendo i principi della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza
  • Realizzare campagne e attività di informazione per sensibilizzare e mobilitare la società civile, l’opinione pubblica, le istituzioni e il Governo sulle tematiche dell’infanzia e dell’adolescenza
  • Sollecitare offerte, donazioni e lasciti da destinare ai programmi sul campo dell’UNICEF Internazionale.


Nell’ambito delle attività di Raccolta Fondi del Comitato Italiano per l’UNICEF, l’Ufficio Filantropia Strategia si occupa delle partnership aziendali e delle relazioni con i grandi donatori e comprende anche un settore , “Engagement”, che si occupa di ideare e realizzare iniziative ad hoc, campagne di marketing e opportunità di network per l’ingaggio di grandi donatori e aziende ad alto potenziale.

Obiettivi

Lo/la consulente ha l’obiettivo di supportare il settore “Engagement” e in particolare la campagna High-Value Marketing per il posizionamento dell’UNICEF nella community business e degli U/HNWIs (Ultra/High Net Worth Individuals) in Italia quale partner strategico per il raggiungimento degli obiettivi di responsabilità sociale delle aziende e filantropia strategica. Tale attività si inserisce nel piano High-Value Marketing portato avanti da UNICEF internazionale.

In particolare, il/la specialista avrà il compito di:

  • Coordinarsi con la sede internazionale di UNICEF, sponsor dell’iniziativa, sia per la fase di sviluppo dei contenuti delle campagne sia per la fase del reporting e in quella di confronto con colleghi di altri paesi.
  • Curare la relazione con i partner identificati per il progetto e gli altri fornitori per la realizzazione delle campagne di marketing stabilite, coordinandosi con l’ufficio Comunicazione del Comitato Italiano
  • Identificare eventuali stakeholder che saranno di volta in volta convolti nelle campagne e iniziative di marketing e posizionamento e curarne altresì le relazioni
  • Laddove richiesto, contribuire allo sviluppo dei contenuti delle campagne
  • Implementare il piano di comunicazione e marketing nel rispetto dei contenuti e delle tempistiche concordate con i vari partner e fornitori coinvolti
  • Monitorare l’andamento delle campagne e delle iniziative in base agli indicatori predefiniti.


Si richiede:

  • Laurea in Scienze della Comunicazione, Marketing o titolo di studio equivalente
  • Minimo 3 anni di esperienza in una funzione analoga all’interno di aziende e/o nel Marketing e fundraising di una ONP
  • Spiccate capacità comunicative e relazionali
  • Ottima conoscenza della lingua inglese parlata e scritta
  • Ottima conoscenza di Internet e dei social media
  • Ottima conoscenza del pacchetto Office.


SI OFFRE

  • Contratto di consulenza di un anno rinnovabile
  • Compenso annuo lordo da concordarsi in base all’esperienza della/del candidata/o


Sede di lavoro: Milano, Via Marsala 8 (preferibile), o Roma, via Palestro 68

Il presente annuncio si rivolge a candidati di ambo i sessi (L. 903/77). I dati saranno trattati ai sensi dell'art. 13 D.lgs. 196/03 e dell’art. 13 GDPR.

Come candidarsi

Inviare il proprio CV accompagnato da una nota motivazionale all’indirizzo e-mail: selezionepersonale@unicef.it

Si analizzeranno unicamente i CV pervenuti attraverso le indicazioni fornite. I candidati alla posizione, al fine di agevolare la selezione, sono pregati di non inviare attraverso altri mezzi né a mano, il proprio CV.

Si prega inoltre di astenersi se privi dei requisiti.

12/05/2023

News ed Aggiornamenti