Consulente Raccolta Fondi - High Value Marketing - Ufficio Filantropia Strategica - Rif. 04/2023
3 minuti di lettura
PREMESSA
Il Comitato Italiano per l’UNICEF Fondazione Onlus, costituito nel 1974, è parte integrante della struttura globale dell’UNICEF - Fondo delle Nazioni Unite per l'Infanzia, l'organo sussidiario dell'ONU che ha il mandato di tutelare e promuovere i diritti di bambine, bambini e adolescenti (0-18 anni) in tutto il mondo, nonché di contribuire al miglioramento delle loro condizioni di vita.
La missione del Comitato Italiano può essere sintetizzata in tre punti cardine:
- Promuovere il benessere dell’infanzia e dell’adolescenza sostenendo gli obiettivi, le politiche e i programmi dell’UNICEF internazionale, seguendo i principi della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza
- Realizzare campagne e attività di informazione per sensibilizzare e mobilitare la società civile, l’opinione pubblica, le istituzioni e il Governo sulle tematiche dell’infanzia e dell’adolescenza
- Sollecitare offerte, donazioni e lasciti da destinare ai programmi sul campo dell’UNICEF Internazionale.
Nell’ambito delle attività di Raccolta Fondi del Comitato Italiano per l’UNICEF, l’Ufficio Filantropia Strategia si occupa delle partnership aziendali e delle relazioni con i grandi donatori e comprende anche un settore , “Engagement”, che si occupa di ideare e realizzare iniziative ad hoc, campagne di marketing e opportunità di network per l’ingaggio di grandi donatori e aziende ad alto potenziale.
Obiettivi
Lo/la consulente ha l’obiettivo di supportare il settore “Engagement” e in particolare la campagna High-Value Marketing per il posizionamento dell’UNICEF nella community business e degli U/HNWIs (Ultra/High Net Worth Individuals) in Italia quale partner strategico per il raggiungimento degli obiettivi di responsabilità sociale delle aziende e filantropia strategica. Tale attività si inserisce nel piano High-Value Marketing portato avanti da UNICEF internazionale.
In particolare, il/la specialista avrà il compito di:
- Coordinarsi con la sede internazionale di UNICEF, sponsor dell’iniziativa, sia per la fase di sviluppo dei contenuti delle campagne sia per la fase del reporting e in quella di confronto con colleghi di altri paesi.
- Curare la relazione con i partner identificati per il progetto e gli altri fornitori per la realizzazione delle campagne di marketing stabilite, coordinandosi con l’ufficio Comunicazione del Comitato Italiano
- Identificare eventuali stakeholder che saranno di volta in volta convolti nelle campagne e iniziative di marketing e posizionamento e curarne altresì le relazioni
- Laddove richiesto, contribuire allo sviluppo dei contenuti delle campagne
- Implementare il piano di comunicazione e marketing nel rispetto dei contenuti e delle tempistiche concordate con i vari partner e fornitori coinvolti
- Monitorare l’andamento delle campagne e delle iniziative in base agli indicatori predefiniti.
Si richiede:
- Laurea in Scienze della Comunicazione, Marketing o titolo di studio equivalente
- Minimo 3 anni di esperienza in una funzione analoga all’interno di aziende e/o nel Marketing e fundraising di una ONP
- Spiccate capacità comunicative e relazionali
- Ottima conoscenza della lingua inglese parlata e scritta
- Ottima conoscenza di Internet e dei social media
- Ottima conoscenza del pacchetto Office.
SI OFFRE
- Contratto di consulenza di un anno rinnovabile
- Compenso annuo lordo da concordarsi in base all’esperienza della/del candidata/o
Sede di lavoro: Milano, Via Marsala 8 (preferibile), o Roma, via Palestro 68
Il presente annuncio si rivolge a candidati di ambo i sessi (L. 903/77). I dati saranno trattati ai sensi dell'art. 13 D.lgs. 196/03 e dell’art. 13 GDPR.
Come candidarsi
Inviare il proprio CV accompagnato da una nota motivazionale all’indirizzo e-mail: selezionepersonale@unicef.it
Si analizzeranno unicamente i CV pervenuti attraverso le indicazioni fornite. I candidati alla posizione, al fine di agevolare la selezione, sono pregati di non inviare attraverso altri mezzi né a mano, il proprio CV.
Si prega inoltre di astenersi se privi dei requisiti.