Consulenza Raccolta Fondi – Senior Marketing Technology Officer - Rif. 05/2021

4 minuti di lettura

13/05/2021

Il Comitato Italiano per l’UNICEF Fondazione Onlus, costituito nel 1974, è parte integrante della struttura globale dell’UNICEF - Fondo delle Nazioni Unite per l'Infanzia, l'organo sussidiario dell'ONU che ha il mandato di tutelare e promuovere i diritti di bambine, bambini e adolescenti (0-18 anni) in tutto il mondo, nonché di contribuire al miglioramento delle loro condizioni di vita.

La missione del Comitato Italiano può essere sintetizzata in tre punti cardine:

  • Promuovere il benessere dell’infanzia e dell’adolescenza sostenendo gli obiettivi, le politiche e i programmi dell’UNICEF internazionale, seguendo i principi della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza
  • Realizzare campagne e attività di informazione per sensibilizzare e mobilitare la società civile, l’opinione pubblica, le istituzioni e il Governo sulle tematiche dell’infanzia e dell’adolescenza
  • Sollecitare offerte, donazioni e lasciti da destinare ai programmi sul campo dell’UNICEF Internazionale.


Descrizione del ruolo:

Inserito nell’Ufficio Donatori Individuali, in stretto coordinamento con l’Ufficio Sviluppo Strategico, Innovazione e Dati, il/la Senior Marketing Technology Officer ha il compito di supportare il processo di digitalizzazione della Raccolta Fondi del Comitato Italiano per l’UNICEF. In questo contesto, il suo ruolo specifico prevede competenze ed esperienza necessarie alla creazione di una roadmap di implementazioni, disegnata con l’obiettivo di eliminare i silos tra piattaforme esistenti e rendere possibili le nuove strategie di acquisizione e incremento del valore dei donatori. I focus prioritari nella prima fase saranno il sistema di marketing automation finalizzato al digital marketing e le transazioni digitali.

La figura richiesta lavora all’interconnessione delle piattaforme per ottimizzare i flussi dei dati, il sistema di tracciamento delle informazioni e l’efficacia delle transazioni. Si occupa inoltre dell’impostazione e della conduzione dei progetti, dalla raccolta dei requisiti di business al rilascio finale del prodotto.

Al/alla Senior Marketing Technology Officer viene richiesto di comprendere come capitalizzare dati e tecnologia per rispondere agli obiettivi di Raccolta Fondi: deve saper valutare non solo le applicazioni pratiche in ambito marketing ma anche i sistemi tecnologici presenti nel mercato che risultino i più adatti a renderle possibili, avendo come background esperienza nel gestire progetti connessi a:
•    Database management e segmentazione della base dati;
•    Implementazione di sistemi di pagamento (es. Gestpay, Stripe, Adyen, Nexi etc);
•    Digital Marketing: Social media, Paid media, Search marketing, Email marketing e Lead generation.

Obiettivi:

Gli obiettivi specifici del ruolo sono:
•    Sviluppare una strategia per l’adozione dei nuovi strumenti di marketing, attraverso l’analisi dello stato iniziale e il disegno di una roadmap di implementazioni coerente con gli obiettivi di marketing;
•    Raccogliere le informazioni che riguardano la sicurezza del trattamento dei dati elaborati dagli strumenti adottati, anche in considerazione degli aggiornamenti offerti dagli strumenti stessi, supportando i processi di compliance;
•    Gestire il cambiamento, coordinando l’implementazione dei marketing tools in coordinamento con il team IT Data Entry;
•    Supervisionare i processi di training necessari per l’adozione degli strumenti di marketing;
•    Guidare il processo di testing e rollout degli strumenti;
•    Gestire le relazioni con gli utilizzatori interni degli strumenti e con i fornitori;
•    Ottimizzare gli investimenti negli strumenti di marketing.

Si richiede:

•    Laurea in Ingegneria Informatica o Marketing
•    Esperienza lavorativa precedente di almeno 5 anni in ambito Marketing Technology, preferibilmente in aziende di e-commerce, vendita servizi online o Fintech
•    Essere titolari di Partita IVA
•    Ottime capacità relazionali, di team-working interfunzionale e di costruzione del consenso
•    Creatività e propensione all’innovazione negli ambiti della tecnologia e del marketing
•    Forte propensione al lavoro in autonomia e al raggiungimento degli obiettivi con elevato problem-solving
•    Capacità di negoziazione
•    Buone capacità organizzative e di gestione efficace del tempo
•    Ottima conoscenza parlata e scritta della lingua inglese


Conoscenze software richieste:

Esperienza con una varietà di software di marketing, inclusi:
- Piattaforme per il Customer Relationship Management (CRM)
- Piattaforme di Marketing automation per l’invio multicanale (e-mail marketing, SMS marketing, etc.)
-
E-commerce e sistemi di pagamento

Sono valutate come preferibili:
-    Esperienza nell’utilizzo di piattaforme di analytics e advertising Digital, in particolare Google Marketing Platform
-    Esperienza in User Experience Design, in particolare in riferimento ai form di pagamento.


Si offre:

  • Contratto di consulenza di 12 mesi
  • Compenso annuo lordo pari tra 40.000 e 50.000 euro a seconda dell’esperienza maturata


Sede di lavoro:
Roma, Via Palestro 68.

Il presente annuncio si rivolge a candidati di ambo i sessi (L. 903/77). I dati saranno trattati ai sensi dell'art. 13 D.lgs. 196/03 e dell’art. 13 GDPR

Come candidarsi:

Inviare il proprio CV accompagnato da una nota motivazionale all’indirizzo e-mail: selezionepersonale@unicef.it

Si analizzeranno unicamente i CV pervenuti attraverso le indicazioni fornite. I candidati alla posizione, al fine di agevolare la selezione, sono pregati di non inviare attraverso altri mezzi né a mano, il proprio CV.

Si prega inoltre di astenersi se privi dei requisiti.

13/05/2021

News ed Aggiornamenti