Specialista Digital Marketing - Rif. 1/2021

4 minuti di lettura

15/11/2021

Il Comitato Italiano per l’UNICEF Fondazione Onlus, costituito nel 1974, è parte integrante della struttura globale dell’UNICEF - Fondo delle Nazioni Unite per l'Infanzia, l'organo sussidiario dell'ONU che ha il mandato di tutelare e promuovere i diritti di bambine, bambini e adolescenti (0-18 anni) in tutto il mondo, nonché di contribuire al miglioramento delle loro condizioni di vita.


La missione del Comitato Italiano può essere sintetizzata in tre punti cardine:

  • Promuovere il benessere dell’infanzia e dell’adolescenza sostenendo gli obiettivi, le politiche e i programmi dell’UNICEF internazionale, seguendo i principi della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
  • Realizzare campagne e attività di informazione per sensibilizzare e mobilitare la società civile, l’opinione pubblica, le Istituzioni e il Governo sulle tematiche dell’infanzia e dell’adolescenza.
  • Sollecitare offerte, donazioni e lasciti da destinare ai programmi sul campo dell’UNICEF internazionale.

Nell’ambito delle attività di Raccolta Fondi del Comitato Italiano per l’Unicef, molta attenzione viene posta allo sviluppo del programma Grandi Donatori. Nello specifico l’Ufficio Grandi Donatori si occupa di sviluppare e curare le relazioni con i grandi donatori a sostegno dei programmi dell’UNICEF nel mondo.


Obiettivi:

Inserita/o nell’Ufficio Acquisition, sotto il coordinamento del Digital Marketing Lead, la/lo Specialista Digital Marketing lavora alle campagne di raccolta fondi online del Comitato attraverso l’utilizzo diretto della suite Google Marketing Platform e la gestione dell’e-commerce. Gli obiettivi chiave del ruolo riguardano l’acquisizione di nuovi donatori regolari e one off, la generazione di lead, l’aumento del valore delle transazioni online, l’espansione del programma di prodotti e regali solidali online, il supporto al protocollo di emergenza durante le crisi umanitarie, il programma lasciti e donazioni in memoria.

In particolare, la/lo Specialista Digital Marketing:

  • Sviluppa template di reportistica, analisi di performance periodiche e ad hoc sulle campagne, con l’obiettivo di influenzare le decisioni di marketing nell’ambito delle campagne di raccolta fondi online e fornisce insights sulle audience di riferimento e relativamente alle donor journeys. Il mezzo utilizzato sarà Google Analytics 360;
  • Gestisce operativamente le campagne Google Ads per la promozione dei prodotti di donazione, supporta la realizzazione del marketing mix degli strumenti Google (Search Ads, Display and Video, Discovery, etc.) sia in autonomia che attraverso briefing e monitoraggio dell’agenzia dedicata;
  • Propone e realizza test e conseguenti ottimizzazioni utilizzando Google Optimize, attraverso la progettazione di azioni dai risultati misurabili e informativi, con la priorità ai quick wins;
  • Supervisiona il corretto tracciamento delle azioni di marketing e il corretto set-up degli obiettivi, realizzando le necessarie implementazioni, ove richiesto;
  • Supporta lo sviluppo dei progetti internazionali (tracciamento e modelli) legati all’utilizzo della piattaforma, relazionandosi direttamente con gli specialisti internazionali, quando richiesto;
  • Gestisce e coordina, anche con gli altri uffici coinvolti, gli sviluppi relativi ai siti di raccolta fondi, con riferimento agli obiettivi delle mansioni precedenti, in particolare per il sito regali.unicef.it (Prestashop);
  • Collabora con le altre aree del Comitato e i fornitori esterni per garantire il corretto set-up tecnico delle campagne;
  • Suggerisce intelligence e buone pratiche utili a sostenere la raccolta fondi di tutto il Comitato Italiano per l’UNICEF.

Si richiede:

  • Laurea triennale;
  • Minimo 5 anni di esperienza nel digital marketing, preferibilmente nell’ambito del performance media;
  • Ottima conoscenza ed esperienza di utilizzo diretto della suite Google Marketing, con particolare riferimento a Google Analytics, Google Tag Manager, Google Search Ads, Google Display and Video, Google Optimize;
  • Esperienza nel Monitoraggio delle campagne Google Ads: set-up campagne, budget, keywords, audience;
  • Esperienza nella gestione di siti web, in particolare su CMS Wordpress o Prestashop;
  • Ottima padronanza della lingua inglese, sia scritta che orale;
  • Capacità di analisi e di decision making basata sui dati;
  • Problem-solving e forte orientamento al risultato;
  • Attitudine a lavorare in team interfunzionali e ottime capacità relazionali;
  • Forte motivazione personale e condivisione della mission dell'UNICEF.


Si offre:

Contratto di lavoro dipendente a tempo determinato in
sostituzione maternità;

  • Inquadramento al 3° livello CCNL del Commercio e Terziario;
  • Retribuzione annuale lorda pari a 31.000 euro;
  • Orario full time (40 ore settimanali).


Sede di lavoro: 
Roma, Via Palestro 68.

Il presente annuncio si rivolge a candidati di ambo i sessi (L. 903/77). I dati saranno trattati ai sensi dell'art. 13 D.lgs. 196/03 e dell’art. 13 GDPR.


Come candidarsi:

Inviare il proprio CV accompagnato da una nota motivazionale all’indirizzo e-mail: selezionepersonale@unicef.it entro il 26 novembre 2021 (nuova deadline).

Si analizzeranno unicamente i CV pervenuti attraverso le indicazioni fornite. I candidati alla posizione, al fine di agevolare la selezione, sono pregati di non inviare attraverso altri mezzi né a mano, il proprio CV.

Si prega inoltre di astenersi se privi dei requisiti.

15/11/2021

News ed Aggiornamenti

Salva i bambini con 9 euro al mese: 800 90 00 83

Chiama