Specialista Digital Marketing - Content - Rif. 1/2022

4 minuti di lettura

27/12/2021

Il Comitato Italiano per l’UNICEF Fondazione Onlus, costituito nel 1974, è parte integrante della struttura globale dell’UNICEF - Fondo delle Nazioni Unite per l'Infanzia, l'organo sussidiario dell'ONU che ha il mandato di tutelare e promuovere i diritti di bambine, bambini e adolescenti (0-18 anni) in tutto il mondo, nonché di contribuire al miglioramento delle loro condizioni di vita.


La missione del Comitato Italiano può essere sintetizzata in tre punti cardine:

  • Promuovere il benessere dell’infanzia e dell’adolescenza sostenendo gli obiettivi, le politiche e i programmi dell’UNICEF internazionale, seguendo i principi della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
  • Realizzare campagne e attività di informazione per sensibilizzare e mobilitare la società civile, l’opinione pubblica, le Istituzioni e il Governo sulle tematiche dell’infanzia e dell’adolescenza.
  • Sollecitare offerte, donazioni e lasciti da destinare ai programmi sul campo dell’UNICEF internazionale.


DESCRIZIONE DEL RUOLO

Inserita/o nell’Ufficio Acquisition, all’interno dell’area Marketing e Raccolta Fondi, la/lo Specialista Digital Marketing - Content ha l’obiettivo di incrementare la performance delle campagne di raccolta fondi online supportando i processi relativi alla ricerca, produzione, delivery e analisi dei contenuti veicolati. 
La/Lo Specialista Digital Marketing - Content è responsabile dei contenuti online con focus sui canali a pagamento, utilizzando come base e producendo come output risultati misurabili con l’obiettivo di supportare strategicamente e progressivamente l’accrescimento delle informazioni sull’impatto dei contenuti. L’ambito principale di lavoro riguarda l’acquisizione di nuovi donatori individuali ed in particolare le campagne di acquisizione di nuovi donatori regolari, donazioni singole, lead generation, campagne Lasciti e 5x1000.

In particolare:

  • Segnala i migliori contenuti disponibili nel network internazionale;
  • Coadiuva il lavoro delle agenzie esterne che si occupano della produzione e del delivery dei contenuti, principalmente formati Facebook/Instagram, Google Ads, Email e Landing Page;
  • Supporta la creazione dei brief, partecipando al processo produttivo e alle sessioni di monitoraggio e analisi;
  • Supporta lo sviluppo del piano di test dei contenuti su formati e canali per i principali prodotti di donazione: donazioni regolari, one off, e-commerce, lead generation, lasciti e campagna 5x1000;
  • Si relaziona con l’Ufficio Comunicazione per la verifica dei contenuti e la distribuzione dei contenuti di raccolta fondi nel sito e sui canali social UNICEF Italia;
  • Fornisce conoscenza e buone pratiche utili a sostenere la raccolta fondi di tutto il Comitato Italiano per l’UNICEF ivi compreso il monitoraggio dei contenuti delle altre organizzazioni;
  • Si interfaccia con Unicef Internazionale e /o con altri Comitati Nazionali con l’obiettivo di sottoporre alla valutazione del responsabile:
    • nuove campagne di raccolta fondi e nuovi asset creativi digitali;
    • best practice;
    • aggiornamenti su tematiche di raccolta fondi per cui si preveda delivery on line.


REQUISITI

  • Laurea triennale;
  • Pregressa esperienza nel digital marketing;
  • Esperienza nell’utilizzo di strumenti di growth hacking per l’A/B testing, campagne di email marketing, SEM e altre finalità;
  • Conoscenza approfondita dei temi di raccolta fondi e degli strumenti di ricerca contenuti;
  • Sensibilità e interesse per il racconto tramite immagini;
  • Ottima padronanza della lingua inglese, sia scritta che orale;
  • Capacità di analisi e di decision making basata sui dati;
  • Problem-solving e forte orientamento al risultato;
  • Attitudine a lavorare in team interfunzionali e ottime capacità relazionali;
  • Forte motivazione personale e condivisione della mission dell'UNICEF;
  • Costituisce requisito preferenziale l’esperienza in campagne di comunicazione integrata.


SI OFFRE

  • Contratto di lavoro dipendente a tempo determinato in sostituzione maternità;
  • Inquadramento al 3° livello CCNL del Commercio e Terziario;
  • Retribuzione annuale lorda pari a 31.000 euro;
  • Orario full time (40 ore settimanali).



Sede di lavoro: Roma, Via Palestro 68.

Il presente annuncio si rivolge a candidati di ambo i sessi (L. 903/77). I dati saranno trattati ai sensi dell'art. 13 D.lgs. 196/03 e dell’art. 13 GDPR.


Come candidarsi
: inviare il proprio CV accompagnato da una nota motivazionale all’indirizzo e-mail: selezionepersonale@unicef.it 

Si analizzeranno unicamente i CV pervenuti attraverso le indicazioni fornite. I candidati alla posizione, al fine di agevolare la selezione, sono pregati di non inviare attraverso altri mezzi né a mano, il proprio CV.
Si prega inoltre di astenersi se privi dei requisiti.

27/12/2021

Salva i bambini con 9 euro al mese: 800 90 00 83

Chiama