Volontariato con l'UNICEF Italia

2 minuti di lettura

18/11/2009

L'UNICEF Italia si avvale, per il perseguimento dei suoi fini istituzionali, della collaborazione di tutti quei soggetti che, con spirito di volontariato e gratuità, ne condividono e sostengono le finalità e le strategie.

I volontari rappresentano un'importante risorsa per l'UNICEF Italia su tutto il territorio nazionale.

Per essere volontari non sono richiesti particolari requisiti, nè esistono limiti di età.
 
L'attività di volontariato può essere sporadica e concentrata in alcuni periodi dell'anno (durante le feste natalizie, per esempio, sono numerose le attività che coinvolgono i volontari), o continuativa nei vari ambiti di attività dell'UNICEF Italia.
 Le attività svolte dai volontari concernono:
  • la promozione dei principi sanciti nella Convenzione sui diritti dell'infanzia attraverso un'attività di sensibilizzazione rivolta alle istituzioni demandate all'educazione e all'istruzione quali scuole ed università, al mondo dell'associazionismo giovanile, nonché promuovendo la partecipazione dei ragazzi nella vita della comunità in cui si opera
  • l'organizzazione di campagne di raccolta fondi, della cessione dei prodotti e dei biglietti augurali nonché eventi speciali a sostegno dei programmi UNICEF

I volontari UNICEF vengono iscritti nell'apposito Albo, tenuto secondo quanto previsto dallo Statuto. L'iscrizione all'Albo dei volontari comporta la sottoscrizione della Carta dei Valori dell'UNICEF Italia. Tra i volontari iscritti all'Albo vengono individuati i Presidenti Regionali e Provinciali.

Per iniziare a svolgere attività di volontariato con l'UNICEF Italia è necessario rivolgersi ai Comitati della propria provincia (qui tutti gli indirizzi).

Alcuni comitati organizzano periodicamente corsi di formazione per volontari che vengono tempestivamente segnalati sulle pagine dei comitati provinciali relativi.

Tutti i volontari seguono comunque, periodicamente, corsi di aggiornamento sulle attività dell'UNICEF e le tematiche connesse alla tutela dei diritti dei minori.

18/11/2009

News ed Aggiornamenti