UNICEF e CSM per un migliore ascolto dei minori in ambito giudiziario

2 minuti di lettura

28/03/2012

Oggi a Roma è stata presentata la pubblicazione “L’ascolto dei minorenni in ambito giudiziario” realizzata dall’UNICEF Italia e dal Consiglio Superiore della Magistratura (CSM), alla presenza di Paolo Auriemma, Componente della Nona Commissione del CSM e di Giacomo Guerrera, Presidente dell’UNICEF Italia.

Il diritto all'ascolto è uno dei principi fondamentali della Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia

Il Comitato ONU sui diritti dell'infanzia ha più volte raccomandato all'Italia di formare tutti gli operatori che, a vario titolo, lavorano con e per i bambini e gli adolescenti, anche i magistrati.

La pubblicazione "L'ascolto dei minorenni in ambito giudiziario" che raccoglie gli esiti di un percorso di formazione interdisciplinare realizzato dal CSM, va nella direzione di promuovere il diritto all'ascolto in un settore particolarmente importante come quello della giustizia minorile, in cui sono molte le figure professionali - magistrati, avvocati, psicologi, assistenti sociali - che si trovano ad essere coinvolte nei procedimenti che riguardano i minorenni. 

L'impegno è quello di far in modo che questa pubblicazione divenga uno strumento utile per tanti professionisti, per promuovere una vera e propria "cultura dell'ascolto dei bambini e degli adolescenti".

La pubblicazione è stata presentata da Roberto Conti e Ercole Aprile, componenti del Comitato Scientifico del CSM.

Durante i lavori - moderati da Laura Baldassarre, responsabile per l'advocacy istituzionale dell'UNICEF Italia, sono intervenuti: 
  • Francesco Alvaro, Garante per l’infanzia e l’adolescenza della Regione Lazio
  • Alida Montaldi, Presidente della sezione Famiglia e minori, Corte d’Appello di Roma
  • Bina Nigro, Giudice onorario presso il Tribunale dei Minorenni di Roma
  • Giuseppe Luigi Palma, Presidente dell'Ordine degli psicologi
  • Maria Giovanna Ruo, Presidente della Camera Minorile “In Cammino”
  • Simonetta Cavalli, componente del Consiglio nazionale dell’Ordine degli assistenti sociali

28/03/2012

News ed Aggiornamenti