La "Partita dei Campioni", evento allo Stadio Olimpico di Roma per i bambini in pericolo

4 minuti di lettura

13/12/2015

14 dicembre 2015 - Oggi a Roma il Direttore generale dell’UNICEF Italia Paolo Rozera ha presentato la campagna di raccolta fondi "Bambini in pericolo" e "La Partita dei Campioni”, l’evento che si svolgerà il prossimo lunedì 21 dicembre  allo Stadio Olimpico di Roma. 

Le due iniziative sono state presentate nel corso di una conferenza stampa, moderata dal direttore di RaiSport Carlo Paris, alla quale hanno preso parte il Prefetto di Roma Franco Gabrielli, il presidente della Nazionale di calcio Attori Edoardo Siravo, il campione di rugby e testimonial UNICEF Italia Andrea Lo Cicero e - in rappresentanza del CONI - il responsabile per Stadio Olimpico e Foro Italico Andrea Santini.

«Ogni giorno, in ogni angolo del mondo, milioni di bambini sono in pericolo. Bambini perseguitati, minacciati, malnutriti, sfruttati, derubati dell’infanzia.  Molti vivono in paesi come Eritrea, Nigeria, Sudan, Siria, Iraq o Afghanistan, paesi in conflitto, in povertà estrema»  ha ricordato Paolo Rozera. «Sono bambini in pericolo che non hanno scelta.  L’UNICEF lavora ogni giorno per garantire sopravvivenza e sviluppo a tutti i bambini e le bambine e in particolare ai più vulnerabili. Questi bambini hanno diritto a crescere sani, giocare, andare a scuola, avere un futuro.»


Un SMS solidale per aiutare i bambini

Da oggi, fino al 3 gennaio 2016 sarà possibile sostenere la campagna "Bambini in pericolo” donando 2 € con l'invio di un SMS al numero solidale 45594 inviato da cellulari TIM, Vodafone, WIND, 3, PosteMobile, CoopVoce e Tiscali. 

Sarà possibile donare anche chiamando il 45594 da rete fissa: in questo caso, la donazione è di 2 euro per ciascuna chiamata da rete fissa Vodafone e TWT, e a scelta 2 o 5 euro telefonando da rete fissa TIM, Infostrada, Fastweb e Tiscali. 

I fondi raccolti saranno interamente devoluti alla campagna "Bambini in pericolo" per garantire istruzione, protezione, assistenza, istruzione a milioni di bambini vulnerabili.  


Appuntamento allo Stadio Olimpico

Nell’ambito della campagna, l’UNICEF organizzerà il prossimo 21 dicembre allo Stadio Olimpico di Roma la “Partita dei campioni-Unici per UNICEF”, un evento nel quale i valori dello sport e della solidarietà si intrecceranno. 

A dare il calcio d’inizio sarà l’Astronauta dell’ESA/Agenzia Spaziale Europea e Capitano pilota dell’Aeronautica Militare Samantha Cristoforetti, che verrà nominata sul “campo” Goodwill Ambassador dell’UNICEF Italia. 

In campo la squadra della “Nazionale Attori &Friends” (Associazione Calciatori Attori Italiani) sfiderà la “Nazionale UNICEF & Friends”. 

La “Nazionale UNICEF & Friends”, allenata da Lino Banfi e Emiliano Mondonico e capitanata da Damiano Tommasi, è composta, tra gli altri, da: Angelo Peruzzi, Pippo Inzaghi, Andrea Lo Cicero, Marco e Nicholas Del Vecchio, Jimmy Ghione, Andrea Baldini, Francesco Giorgino, Aldo Montano, Antonio Giuliani, Gianluca Di Gennaro, Paolo Conticini, Brice Martinet, Maurizio Aiello, Federico Costantini, Christian Manfredini, Andrea Montovoli, Antonio Catania, Ciro Esposito, Ninni Bruschetta, Pier Paolo De Francesco, Gigi Di Biagio, Stefano Pantano, Mino Abacuccio, Carmine Recano, Rosario Ross.

La “Nazionale Attori &Friends”, allenata da Fernando Orsi e Stefano Colantuono e capitanata da Giorgio Pasotti, è composta, tra gli altri, da: Matteo Garrone, Luca Zingaretti, Cristiana Capotondi, Nino D’Angelo, Giuseppe Zeno, Alessio Boni, Luca Capuano, Raimondo Todaro, Pino e Matteo Insegno, Sebastiano Somma, Kaspar Capparoni, Fabio Fulco, Ninetto Davoli, Enrico Lo Verso, Danilo Brugia, Emanuele Propizio, Edoardo Siravo, Alessio Di Clemente, Raffaello Balzo, Tony Santagata, Antonio Di Natale, Fabrizio Miccoli, Fabrizio Cicchella, Francesco Giuffrida, Massimo Maccarone, Guglielmo Stendardo, Fabrizio Romondini. 

L'evento avrà inizio alle h. 18, con inizio della partita vera e propria alle h. 20,30. 

È possibile acquistare i biglietti della “Partita dei campioni” - il cui prezzo varia da 2,50 euro a 30 euro -  sul nostro sito e sulla piattaforma specializzata TicketOne 

Nota bene: dalle 17.00 di giorno 21 dicembre i biglietti saranno disponibili ed acquistabili soltanto presso lo stadio Olimpico. 


L'evento è realizzato in collaborazione con Filmaster Events. protagonista dell'organizzazione di alcuni fra i massimi eventi sportivi internazionali.

13/12/2015

News ed Aggiornamenti

Dona 9 euro al mese: 800 90 00 83

Chiama