La tragedia dello Yemen: ogni 10 minuti un bambino muore per fame o malattie

3 minuti di lettura

11/12/2016

12 dicembre 2016 – Quasi 2,2 milioni di bambini in Yemen soffrono di malnutrizione acuta e hanno bisogno di cure immediate.

Almeno 462.000 bambini soffrono di malnutrizione acuta grave (SAM), con un aumento drastico di circa il 200% dal 2014., altri 1,7 milioni di bambini soffrono di malnutrizione acuta moderata.

La situazione dei bambini colpiti da malnutrizione acuta grave è ancora più critica in alcuni governatorati, come quelli di Hodeida, Sa’ada, Taizz, Hajjah e Lahej.

Questi cinque governatorati insieme registrano il numero più alto di casi di malnutrizione acuta grave nel paese; Sa’ada registra inoltre il tasso più alto al mondo di casi di ritardo nella crescita fra i bambini: in alcune aree, 8 bambini su 10 soffrono di malnutrizione cronica, dato mai registrato in precedenza.

«La malnutrizione in Yemen non è mai stata così alta e continua ad aumentare» ha dichiarato Meritxell Relano, Rappresentante UNICEF  in Yemen.

«Le condizioni di salute dei bambini nello stato più povero del Medio Oriente non sono mai state tanto catastrofiche quanto lo sono oggi

Anche prima dell’intensificarsi del conflitto, nel marzo 2015, lo Yemen stava affrontando le sfide causate da povertà diffusa, insicurezza alimentare e mancanza di assistenza  sanitaria. Attualmente, il sistema sanitario dello Yemen è sull'orlo del tracollo.

Meno di un terzo della popolazione del paese ha accesso a cure mediche e meno della metà delle strutture sanitarie sono operative. Gli operatori sanitari non ricevono lo stipendio da mesi e le agenzie umanitarie si stanno battendo duramente per portare aiuti, ostacolate dallo stallo a livello politico fra le parti in conflitto.

In Yemen, ogni dieci minuti almeno un bambino muore a causa di malattie che si potrebbero prevenire come diarrea, malnutrizione e infezioni delle vie respiratorie.

«Violenze e guerra hanno ribaltato i significativi risultati raggiunti dallo Yemen nell'ultimo decennio in ambito sanitario e nutrizionale: sono esplose epidemie di colera e morbillo che, a causa della carenza di strutture sanitarie funzionanti, stanno avendo gravi ripercussioni sui bambini» prosegue Relano. 

Nel 2016 nello Yemen l’UNICEF ha contribuito a curare 215.000 bambini da forme di malnutrizione acuta grave e ha fornito a oltre 4 milioni di bambini sotto i 5 anni integratori di vitamine per irrobustire la loro resistenza alle malattie. 

Tuttavia, queste operazioni di soccorso rimangono ostacolate dalla mancanza di finanziamenti e dal limitato accesso alle aree coinvolte nel conflitto.

«Invitiamo le parti in conflitto a permetterci di raggiungere i bambini in difficoltà nel paese, per distribuire aiuti alimentari, curare i bambini malnutriti e supportare i servizi sanitari dello Yemen» ha concluso Relano.

I finanziamenti continuano ad essere una sfida. Per il 2017, l’UNICEF ha bisogno di 70 milioni di dollari per fornire servizi nutrizionali indispensabili ai bambini e alle loro madri in tutto il paese.

11/12/2016

News ed Aggiornamenti

Dona 9 euro al mese: 800 90 00 83

Chiama