Roma

Aperte le iscrizioni al XXVII Corso UNICEF di educazione ai diritti all'Università "La Sapienza"

4 minuti di lettura

21/03/2017

Regolamento del corso

• Il corso prevede 8 incontri (29 Marzo; 5, 12, 26 Aprile 3, 10, 17, 24 Maggio), un laboratorio (29 Maggio) e un Focus (31 Maggio). Gli ultimi due incontri si intendono facoltativi.

• Le lezioni si svolgeranno presso l'Aula 1 della Facoltà di Lettere e Filosofia - Università La Sapienza di Roma - Piazzale Aldo Moro n. 5 (all’interno della Città Universitaria) dalle ore 17.00 alle ore 19.00.

• Per ottenere l’attestato di partecipazione è necessario aver frequentato almeno 6 lezioni su 8 (sono escluse dal computo, il laboratorio del 29 Maggio e quella del focus del 31 Maggio). Per gli aventi diritto, l’attestato di partecipazione sarà ritirato presso la sede del Comitato di Roma per l’UNICEF in via Palestro 68, entro il 31 Luglio 2017.

Non si accettano giustificazioni di alcun genere relative alla propria assenza.

La presenza per risultare valida, dovrà essere definita necessariamente dall’orario di entrata (h. 17,00/max h.17,15) e dall’orario di uscita (h. 19,00).

Al di fuori di questi orari non verranno registrate le presenze, pertanto l’iscritto risulterà assente.

Crediti Formativi Universitari

La frequenza al Corso può dare diritto, a discrezione delle varie facoltà, al riconoscimento di Crediti Formativi Universitari. Il riconoscimento dei Crediti resta a totale discrezione delle segreterie degli Istituti e delle facoltà d’appartenenza e spetterà allo studente attivare le relative procedure.

I Crediti verranno riconosciuti esclusivamente a chi, avendo frequentato 6 dei 8 incontri previsti, avrà ottenuto il rilascio dell’attestato di partecipazione. In alcuni casi potrebbe essere richiesto un test per il riconoscimento dei Crediti la cui concessione resta comunque a totale discrezione delle segreterie degli istituti o delle Facoltà di appartenenza e spetterà allo studente attivare le relative procedure.

Informazioni aggiuntive

Il XXVII Corso Universitario Multidisciplinare di Educazione ai Diritti organizzato dal Comitato di Roma per l’UNICEF, è indirizzato a studenti universitari, neolaureati, insegnanti, operatori delle ONG, associazioni ed a chiunque desideri approfondire i temi trattati. Possono iscriversi anche gli studenti degli ultimi anni delle scuole secondarie di secondo grado.

Il Laboratorio del 29 Maggio 2017 si terrà presso la sede del comitato di Roma in via Palestro, 68. In questa occasione gli studenti saranno chiamati a simulare la declinazione di un progetto internazionale, partecipando alle diverse azioni progettuali, guidati e assistiti dallo staff del Comitato Italiano per l’UNICEF.
 
Le lezioni si svolgeranno presso l'Aula 1 della Facoltà di Lettere e Filosofia - Università Sapienza di Roma - Piazzale Aldo Moro n. 5 (all’interno della Città Universitaria) dalle ore 17.00 alle ore 19.00. Al termine del Corso verrà consegnato un attestato di frequenza a coloro che avranno frequentato almeno 6 lezioni su 8. La presenza, per risultare valida, dovrà essere definita necessariamente dall’orario di entrata (h. 17 - max 17.15) e dall’orario di uscita (h. 19).

Per gli aventi diritto, l’attestato di partecipazione dovrà essere ritirato presso la sede del Comitato di Roma per l'UNICEF in via Palestro 68, entro il 31 luglio 2017

La frequenza del Corso può dare diritto, a discrezione delle varie Facoltà, al riconoscimento di Crediti Formativi Universitari; a tal fine si consiglia agli studenti di informarsi presso le segreterie delle proprie Facoltà. I Crediti verranno riconosciuti esclusivamente a chi, avendo frequentato almeno 6 lezioni su 8, avrà ottenuto il rilascio dell’attestato di frequenza. 

Modalità di iscrizione

È possibile pre-iscriversi compilando il modulo online ma sarà comunque necessario perfezionare l'iscrizione versando una quota di euro 20 quale contributo spese presso il comitato UNICEF di Roma. E' possibile iscriversi  personalmente o tramite delega, entro e non oltre il 12 aprile 2017, presso la sede del comitato UNICEF di Roma, in via Palestro, 68 (lun.- ven. 10.30-13.30 e 15.30-17.30) o direttamente in Facoltà di Lettere e Filosofia Università “Sapienza”, nei giorni in cui si terranno gli incontri 

Per ulteriori info circa orari e modalità di iscrizione: tel. 06/47809271 • 06/47809264 • fax 06/47809260 • e-mail: comitato.roma@unicef.it.
 
Anche quest'anno sarà consentito agli studenti, titolari dello status di Protezione Internazionale (permesso di soggiorno: asilo politico e protezione sussidiaria) o possessori di permesso di soggiorno per motivi umanitari, di accedere al Corso Universitario a titolo gratuito, mantenendo come prerequisiti una buona conoscenza della lingua italiana e l’interesse per gli argomenti trattati.

21/03/2017

News locali correlate