Se il mondo si lava le mani....

3 minuti di lettura

09/10/2009

Il 15 ottobre 2009 in 80 paesi la Giornata internazionale per la pulizia delle mani

 

Logo della Giornata Mondiale sulla pulizia delle mani - 15 ottobre 2009

Per una volta, lavarsene le mani non è una scappatoia di fronte a un problema, ma un modo per risolverlo.
 
Giovedì 15 ottobre 2009 si celebra in 80 Paesi del mondo la seconda edizione del Global Handwashing Day, la Giornata mondiale per la pulizia delle mani: milioni di bambini (e adulti) in tutto il mondo saranno coinvolti in iniziative di sensibilizzazione e di educazione all'igiene.

Perchè lavarsi le mani con acqua e sapone è uno dei mezzi di prevenzione più efficaci per contrastare la diffusione della diarrea e delle malattie respiratorie acute, responsabili della maggior parte dei decessi tra i bambini sotto i 5 anni.


È dimostrato infatti che una corretta igiene delle mani può diminuire la diffusione di queste malattie rispettivamente del 40% e del 25%. E non solo: lavarsi le mani accuratamente è un mezzo potente anche per prevenire l'influenza H1N1.

Per questo le Nazioni Unite hanno voluto dedicare una giornata alla pulizia delle mani con acqua e sapone, per dare forza, visibilità e importanza alle iniziative di educazione all'igiene che enti pubblici e private realizzano in tutto il mondo. 
 
Anche per il 2009 la colonna sonora del Global Handwashing Day, sarà una canzone degli Wiggles, il celebre gruppo pop australiano amatissimo dai bambini di tutto il mondo, in prima linea per promuovere il tema dell'igiene delle mani.


 

 

 

Acqua, sapone e...fantasia

Nel 2008, oltre 80 paesi hanno partecipato alla prima edizione della Giornata Internazionale per la pulizia delle mani, con 200 milioni di bambini coinvolti in manifestazioni pubbliche, nel corso delle quali tutti si sono lavati le mani con acqua e sapone.

L'edizione del 2009 riparte con lo stesso entusiasmo. Qualche esempio?

  • In India si tenterà di stabilire il primato mondiale per il numero di bambini che si lavano contemporaneamente le mani con il sapone.
  • In Nepal, a lavarsi le mani pubblicamente saranno i parlamentari dell'Assemblea Costituzionale.
 

  • Nelle scuole dello Sri Lanka saranno organizzate lezioni pratiche sull'igiene delle mani per un milione di alunni. Nei Territori Palestinesi, saranno 700.000 gli scolari coinvolti.
  • In Etiopia, la leggenda dell'atletica Haile Gebreselassie guiderà un milione e mezzo di bambini nel lavaggio delle mani.
  • In Mali i bambini riempiranno lo stadio della capitale per una festa dedicata all'igiene e ci sarà un collegamento in diretta con l'astronauta belga Frank De Winne, in orbita sulla Spazione Staziale Internazionale.
  • In Burundi, sarà il ministro della Sanità a mostrare agli alunni come ci si lavano le mani, mentre in Burkina Faso la saponetta sarà impugnata dal premier.
  • In moltissimi paesi sono previsti spot su radio e televisioni, affissioni di poster murali e soprattutto azioni dimostrative - spesso abbinate a cerimonie festose, concerti musicali e rappresentazioni teatrali e di danza - che vedranno protagonisti i bambini, le famiglie e gli esponenti delle istituzioni.

09/10/2009

News ed Aggiornamenti

Dona 9 euro al mese: 800 90 00 83

Chiama