Volo umanitario UNICEF arriva nello Yemen con vaccini per 600.000 bambini

1 minuto di lettura

24/11/2017

26 novembre 2017 – Un cargo noleggiato dall'UNICEF è atterrato ieri all'aeroporto internazionale di Sana’a, capitale dello Yemen riaperto dopo 18 giorni. 

L'aereo ha trasportato 1,9 milioni di dosi di vaccini, che verranno impiegati nella campagna di immunizzazione che verrà presto realizzata su scala nazionale per proteggere 600.000 bambini yemeniti contro malattie quali difterite, pertosse, tubercolosi, polmonite e meningite.

I vaccini giungono in un momento critico per i bambini dello Yemen: le scorte vaccinali si stavano rapidamente esaurendo, con grave rischio per la sopravvivenza dei bambini. 
 
«Lo Yemen è il paese con più grave scarsità di acqua al mondo, e quello che attualmente registra il più alto tasso di malnutrizione» ha affermato in una conferenza stampa tenuta oggi Gert Cappelaere, direttore UNICEF per Medio Oriente e Nord Africa.

«Due anni e mezzo di guerra aperta non hanno fatto che esacerbare una condizione già resa disastrosa da decenni di conflitti intestini e di cronico sottosviluppo. Oggi 11 milioni di bambini yemeniti - praticamente ogni singolo bambino o adolescente del paese - hanno bisogno di assistenza umanitaria per nutrirsi, curarsi e sopravvivere».
 
Secondo le stime dell'UNICEF, oggi nello Yemen un bambino muore ogni 10 minuti per cause che potrebbero essere evitate.

24/11/2017

News ed Aggiornamenti

Dona 9 euro al mese: 800 90 00 83

Chiama