Afghanistan, quando la scuola va a casa delle bambine

4 minuti di lettura

03/01/2018

4 gennio 2018 - Belqees, 16 anni, ha sempre sognato di andare a scuola. «I miei amici del villaggio, tornando a casa, mi raccontavano quello che facevano a scuola» racconta. «E io mi chiedevo: sono i miei amici, sono come loro: perché sono rimasta indietro?»

Nella sua casa, in un remoto villaggio della provincia di Daykundi, sull'altopiano centrale dell'Afghanistan, Belqees ci racconta che non la mandavano a lezione perché la scuola è troppo distante e i suoi genitori non possiedono una motocicletta né hanno abbastanza soldi per pagare altri mezzi di trasporto. Tuttavia, essi riconoscono l'importanza dell'istruzione.

Questa è la storia di come è stata la scuola ad avvicinarsi a casa di Belqees... 
 
 

L'istruzione nella comunità: una possibilità in più per le ragazze

In una stanza della sua abitazione, le pareti sono ricoperte di lettere dell'alfabeto della lingua Dari [il nome dato in Afghanistan al persiano] e di disegni colorati. 15 bambini siedono a terra, guardando con attenzione l'insegnante che scrive una nuova parola alla lavagna.

«Mi sono lamentata con i miei genitori: che speranza abbiamo, se non possiamo imparare niente?» prosegue Belqees. «E così ho convinto mio padre Hassan a concedere un po' dello spazio di casa.»
 
Questa stanza è adesso uno degli oltre 4.300 "spazi educativi comunitari" dell'Afghanistan. Grazie al sostegno dell'UNICEF, queste aule "fatte in casa" stanno aiutando circa 81.000 bambine e ragazze nell'apprendimento e, laddove possibile, a preparare gli esami di ammissione alla scuola formale.
 
«Devi cominciare da casa tua, se vuoi mostrare agli altri che credi nell'istruzione» afferma Fatima, la mamma di Belqees. «Allora altri seguiranno il tuo esempio.»
 
Fatima avrebbe voluto avere lei stessa l'opportunità di andare a scuola: per questo sostiene con convinzione l'impegno di Belqees, delle sue sorelle e delle loro amiche. «Né io né mia madre né mia nonna abbiamo mai ricevuto un'istruzione, e quindi nessuna possibilità di fare qualcosa di diverso nella vita che non crescere i figli.» 
 
In un paese in cui le bambine e le ragazze rappresentano il 75% dei 3,5 milioni di alunni che mancano all'appello, gli spazi educativi comunitari possono fornire una speranza a tante ragazze bisognose di studiare.
 
 

L'istruzione femminile è un problema che riguarda tutti 

Attraversiamo la valle desolata e arriviamo a Nili, la principale città del distretto. Qui incontriamo Sadiq, 21 anni. Insegna in un altro spazio educativo comunitario che ricava le sue aule in una stanza del consiglio comunale.
 
Sadiq si è trasferito per vivere e insegnare qui dalla provincia di Bamiyan, a 12 ore di macchina da qui. «Ho capito che insegnare è di fondamentale importanza per la comunità, per dare ai bambini delle solide fondamenta per la vita» ci dice.
 
«La cosa buona qui è che vedo venire a lezione molte più ragazzine rispetto ai coetanei maschi. I genitori non stanno facendo discriminazioni tra maschi e femmine.»
 
Tuttavia le cose non sono così semplici, come rivelano le statistiche. La scarsità di infrastrutture educative di qualità, la tendenza ad abbandonare gli studi, la cattiva nutrizione, l'atteggiamento dei genitori e della società in generale - sono tutti fattori che contribuiscono a restringere l'accesso delle bambine all'istruzione. 
 
E il resto lo fa l'insicurezza. Sebbene in questo distretto dell'altopiano centrale la situazione sia relativamente calma e sicura, ad appena una sessantina di chilometri a nord e a sud di questa valle ricorrenti episodi di violenza tormentano la vita delle famiglie, costringendole spesso a sfollare.
 
Quando ciò avviene, le ragazze sono le prime ad abbandonare la scuola, in quanto i genitori danno la priorità alla loro sicurezza piuttosto che al desiderio di vederle apprendere.
 
Tre delle ragazze che frequentano casa di Belqees per studiare non sono del villaggio. Sono arrivate qui un paio di mesi fa, in fuga dalle loro case per ragioni di sicurezza. Essere di nuovo in un'aula restituisce finalmente un po' di normalità e di stabiità alle loro vite, e le aiuta a integrarsi meglio nel nuovo ambiente che le ospita.
 
Aprendo la loro abitazione, Hassan e Fatima stanno facendo molto più che offrire a loro figlia la possibilità di studiare. Similmente, il sacrificio personale di Sadiq, che ricomincia da zero la su vita qui, fa del bene alle vite e al futuro di tutti i bambini e le bambine che frequentano le sue lezioni.
 
Le ragazze dell'Afghanistan sono pronte e desiderose di studiare, ma hanno bisogno di sostegno e di opportunità per farlo. Come dimostrano le storie di questi eroi dell'istruzione femminile, c'è molto che si può fare per aprire il mondo della scuola alle bambine e fare la differenza nelle loro esistenze, con un beneficio sia immediato che a lungo termine per l'intera società.
 
[storia raccolta da Toby Fricker per UNICEF Blogs]

03/01/2018

News ed Aggiornamenti