La Sacra Famiglia di Erba riconfermato "Ospedale Amico dei Bambini"

4 minuti di lettura

12/04/2018

13 aprile 2018 - LOspedale "Sacra Famiglia" di Erba (Como) è stato confermato dall’UNICEF “Ospedale Amico dei Bambini” per la promozione, la protezione e il sostegno dell'allattamento al seno.
 
Il riconoscimento è stato consegnato al Superiore provinciale dell’Ordine Ospedaliero San Giovanni di Dio, fra Massimo Villa, dalla Presidente del Comitato provinciale di Como per l'UNICEF Manuela Bovolenta nell’ambito di una cerimonia tenutasi questa mattina. 

«Il Programma dell’UNICEF “Ospedali Amici dei Bambini”, che vede ad oggi accreditati oltre 23.000 ospedali in più di 150 Stati - 26 per l'Italia - rappresenta uno dei più vasti programmi al mondo per la promozione e la diffusione della cultura dell’allattamento» ha dichiarato il Presidente dell’UNICEF Italia Giacomo Guerrera rivolgendosi ai vertici dell'istituzione sanitaria.
 
«Il riconoscimento è la conferma di come l’assistenza offerta da questa struttura abbia mantenuto livelli di eccellenza e di come i concetti del percorso Baby Friendly siano stati assimilati e mantenuti vivi nel tempo.»
 
 

Un'eccellenza per l'allattamento in Lombardia

Oggi l’Ospedale Sacra Famiglia è un punto nascita di primo livello: assicura la presenza 24 ore su 24 del personale medico (Ginecologico, Pediatrico ed Anestesiologico) e offre la possibilità di accogliere neonati prematuri sin dalla 34ª settimana di gestazione e con un peso alla nascita dai 1.800 grammi in su.
 
Nel 2017 sono venuti alla luce qui 715 bambini: un dato stabile rispetto all'anno precedente e significativo nel panorama demografico della provincia di Como, dove nel medesimo arco di tempo si è assistito a un calo delle nascite del 10%.
 
Sempre nel 2017, il tasso di incidenza di parto operativo vaginale (con ventosa) è stato del 6,4% e quello di taglio cesareo del 14,8%

Cifra, quest'ultima, che conferma il pieno rispetto delle buone pratiche ostetriche richieste dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e che colloca questo ospedale tra i più virtuosi della Lombardia.

L’Ospedale "Sacra Famiglia" aveva ottenuto da UNICEF e OMS il primo riconoscimento di "Amico dei Bambini" nel 2009.

La conferma di tale riconoscimento ha richiesto impegno e sinergie ancora maggiori, portando nel novembre 2017 al completamento del percorso per questo nosocomio che, a tutt'oggi, rappresenta l’unica eccellenza riconosciuta dall'UNICEF in Lombardia.

In questi anni, all’Ospedale Sacra Famiglia il tasso di allattamento al seno si è mantenuto superiore all’80%: un risultato che esprime la volontà degli operatori di offrire un’assistenza basata sulle buone pratiche e sul rispetto della fisiologia per la mamma e per il neonato.
 
Non va dimenticato che nel 2017 il blocco parto è stato dotato di una Sala operatoria ostetrica dedicata, nel rispetto del decreto Stato–Regioni.
 
Quest’ultima, unitamente alla nuova Isola Neonatale, permette di gestire l’evento nascita con la massima sicurezza possibile.
 
«Questi investimenti rispondono al carisma dell'Ospitalità, che ci ha trasmesso San Giovanni di Dio e che si concretizza nel tentativo di dare a tutti i pazienti del Servizio Sanitario Nazionale, per il quale lavora l'ospedale di Erba, l'eccellenza delle cure. Ciò è ancor più vero e coinvolgente quando si serve la vita che nasce» sono le parole di fra Massimo Villa, superiore della Provincia Lombardo Veneta dei Fatebenefratelli, che possiede e gestisce l'ospedale.

Nell’ottica di offrire un percorso nascita attento all’accompagnamento di madre e bambino, oggi l’Ospedale di Erba offre percorsi assistenziali a sostegno della fisiologia e il più possibile attenti alle richieste emergenti, attraverso il Corso di accompagnamento alla nascita sostenuto dal personale ostetrico con l’intervento dell’anestesista e del pediatra.
 
Meritano di essere menzionati inoltre:
  • l'Ambulatorio della Gravidanza Fisiologica attuato dalle Ostetriche
  • un ambulatorio della patologia della gravidanza
  • un ambulatorio per la diagnosi prenatale (Traslucenza Nucale più Duo-Test), un Ambulatorio di Ecografia Ostetrica di II livello
  • un Ambulatorio del neonato attuato dal personale della Sezione neonatale a sostegno dell’allattamento dopo la dimissione
  • un Ambulatorio del follow-up per neonati non fisiologici
  • un percorso di Sostegno alla Genitorialità sostenuto da diverse figure professionali (ostetriche, ginecologi, pediatri, assistenti sociali, Servizio Tutela Minori del territorio)
  • un Ambulatorio dei disturbi della nutrizione pediatrica
  • un Ambulatorio di gastroenterologia pediatrica

 

12/04/2018

News ed Aggiornamenti

Dona 9 euro al mese: 800 90 00 83

Chiama