Handwashing Day 2018: nel mondo 900 milioni di bambini a scuola senza acqua e sapone

3 minuti di lettura

14/10/2018

15 ottobre 2018 – Nella Giornata mondiale per il lavaggio delle mani (Global Handwashing Day), che si celebra oggi l’UNICEF ricorda che circa 900 milioni di bambini non hanno accesso, o hanno un accesso limitato, ai servizi per usufruire del lavaggio delle mani a scuola.
 
Il 47% delle scuole nel mondo non dispone di servizi per il lavaggio delle mani con  acqua e sapone. Nei paesi meno sviluppati, metà delle scuole non possiede in assoluto alcun servizio igienico.
 
Nel 2015, il 47% della popolazione non aveva nessun tipo di servizio per il lavaggio delle mani, il 26% aveva servizi per il lavaggio delle mani senza sapone o acqua e solo il 27% della popolazione aveva servizi di base per il lavaggio delle mani con sapone e acqua.
 
Nell'Africa Subsahariana solo il 15% della popolazione aveva accesso a servizi di base per il lavaggio delle mani con acqua e sapone.
 

Altri dati:

  • Su 35 paesi esaminati, il 35% degli ospedali e centri sanitari non aveva acqua corrente e sapone per il lavaggio delle mani; il 19% non aveva bagni;
  • Fino al 50% dei casi di malnutrizione sono causati da servizi idrici e igienico-sanitari inadeguati.
  • I bambini riducono il rischio di essere colpiti da diarrea di oltre il 40% quando si lavano le loro mani col sapone dopo essere andati in bagno o prima di mangiare.
La semplice abitudine di lavare le mani con il sapone può salvare decine di migliaia di vite ogni anno, arrivando diminuire di quasi un quarto le infezioni respiratorie acute; durante il parto, lavarsi le mani col sapone, avere una strumentazione sterilizzata e disinfettanti, può fare la differenza fra la vita e la morte. Ma non tutti hanno questo privilegio.
 
Lavare le mani col sapone ha un impatto non solo sulla salute e la nutrizione, ma anche sull’istruzione, l’economia e l’equità.
 
Questa giornata ci ricorda che lavare le mani con il sapone non protegge solo la nostra salute, ma ci permette di costruire il nostro futuro, e anche quello delle nostre comunità e del mondo.
 
In tutti i luoghi in cui bambini sono nati e dove crescono, a casa, negli ospedali e a scuola lavarsi le mani col sapone è uno dei modi più semplici per farli rimanere in salute.
 
Lavarsi le mani è importante per rendere il cibo sicuro, prevenendo malattie e aiutando i bambini a crescere forti.
 
Per questo motivo il tema di quest’anno “Mani pulite - la ricetta per una buona salute” affronta il legame fra il lavaggio delle mani e il cibo, ricordandoci che il lavaggio delle mani deve diventare parte integrante di ogni pasto. 

14/10/2018

News ed Aggiornamenti

Dona 9 euro al mese: 800 90 00 83

Chiama