Istruzione a rischio in Africa Occidentale e Centrale

6 minuti di lettura

25/08/2019

23 agosto 2019 – Secondo il nuovo rapporto dell’UNICEF  “Istruzione a rischio in Africa occidentale e centrale” (Education Under Threat in West and Central Africa), più di 1,9 milioni di bambini sono stati costretti a lasciare la scuola in Africa occidentale e centrale a causa dell'aumento degli attacchi e delle minacce di violenza contro l'istruzione in tutta la regione.

Il giugno 2019, 9.272 scuole sono state chiuse in Burkina Faso, Camerun, Ciad, Repubblica Centrafricana, Repubblica Democratica del Congo, Mali, Niger e Nigeria a causa dell'insicurezza - il triplo del numero registrato alla fine del 2017.

Il Rapporto avverte che l'obiettivo deliberato contro scuole, studenti e insegnanti sta investendo tutta la regione, negando ai bambini il diritto di imparare e lasciando loro - e le loro comunità - nella paura per la loro vita e il loro futuro.

L'insicurezza che si è diffusa nel nord-ovest e nel sud-ovest del Camerun ha lasciato più di 4.400 scuole chiuse con la forza in quelle zone del paese.

Più di 2.000 scuole sono chiuse in Burkina Faso e più di 900 in Mali, a causa dell'aumento della violenza in entrambi i paesi.

Nel Sahel centrale, in Burkina Faso, Mali e Niger hanno visto aumentare di sei volte la chiusura delle scuole a causa di attacchi e minacce di violenza in poco più di due anni, passando da 512 nell'aprile 2017 a 3.005 nel giugno 2019.

I quattro Paesi colpiti dalla crisi nel bacino del Ciad - Camerun, Ciad, Niger e Nigeria - si sono mantenuti all'incirca allo stesso livello elevato, oscillando da 981 a 1.054, tra la fine del 2017 e giugno 2019.

I bambini che vivono elle aree di conflitto dell'Africa occidentale e centrale rappresentano 1 bambino su 4 in tutto il mondo che ha bisogno di sostegno umanitario, compresa l'istruzione e altri servizi critici per l'apprendimento.

Tuttavia, al 12 agosto si registrava un deficit di fondi pari al 72% per portare avanti i programmi a sostegno di questi bambini. 

Charlotte Petri Gornitzka, vicedirettore generale dell'UNICEF, e la Goodwill Ambassador dell’UNICEF Muzoon Almellehan si sono recati in Mali all'inizio di questa settimana per testimoniare l'impatto della crescente insicurezza e della violenza sull'istruzione e la sicurezza dei bambini.

«Attacchi deliberati e continue minacce contro l'istruzione - le fondamenta stesse della pace e della prosperità - hanno gettato un'ombra oscura sui bambini, le famiglie e le comunità di tutta la regione»,

ha detto Charlotte Petri Gornitzka, vicedirettore generale dell'UNICEF. «Ho visitato un campo di sfollamento a Mopti, nel Mali centrale, dove ho incontrato bambini piccoli in uno spazio di apprendimento sicuro sostenuto dall'UNICEF. Mi è stato evidente quanto sia vitale l'istruzione per loro e per le loro famiglie».

«Durante i miei incontri con i bambini e i giovani del Mali, mi sono reso conto di come la vita sia così difficile per loro, ma sono rimasta anche stupita dalla loro capacità di recupero e determinazione, e dalla speranza che avevano per il futuro», ha detto la Goodwill Ambassador dell’UNICEF Muzoon Almellehan.

«Ho anche visto la vera differenza che l'istruzione può avere nella vita dei bambini. I bambini in Mali e in tutta la regione sono veri eroi e meritano di avere un ambiente sicuro per imparare e crescere».

L'UNICEF sta lavorando con le autorità e le comunità educative per sostenere opportunità di apprendimento alternative, tra cui centri di apprendimento comunitari, programmi scolastici radiofonici, tecnologie per l'insegnamento e l'apprendimento e iniziative di apprendimento nelle comunità religiose.

L'UNICEF fornisce anche strumenti per gli insegnanti che lavorano in luoghi pericolosi, e sostegno psicosociale e assistenza ai bambini in età scolare che portano le cicatrici emotive della violenza:

  • In Nigeria, nelle scuole coraniche è stata introdotta l'istruzione di base;
  • In Burkina Faso e Camerun, lezioni e messaggi salvavita sono trasmessi in più lingue per consentire ai bambini di apprendere in gruppi con un insegnante formato  o a casa loro.
  • In Burkina Faso e nella Repubblica Democratica del Congo sono ora in fase di sperimentazione le lezioni radiofoniche per bambini che non sono mai stati a scuola.
  • In Mali, l'UNICEF ha recentemente sostenuto la creazione di 169 centri comunitari di apprendimento, che offrono ai bambini spazi sicuri per imparare la matematica e la lettura di base. Ai facilitatori e agli insegnanti sono state fornite anche tablet per l'autoformazione continua. Inoltre, i bambini ricevono sostegno psicosociale per essere aiutati a superare il disagio mentale. 

Nella maggior parte dei paesi colpiti dal conflitto, gli insegnanti e altro personale scolastico sono formati per identificare e mitigare i rischi in tempi di conflitto, e nelle scuole vengono effettuate simulazioni per aiutare i bambini e gli insegnanti ad essere preparati  in caso di attacco.

Gli insegnanti sono formati per prevenire la violenza sessuale e di genere nelle scuole. Inoltre, aiutano e indirizzano le vittime verso i servizi, sia direttamente attraverso la consulenza di base, sia istituendo percorsi di riferimento verso servizi specializzati in salute mentale.


L'UNICEF e i suoi partner invitano i governi, le forze armate, le parti in conflitto e la comunità internazionale a intraprendere azioni concertate per fermare gli attacchi e le minacce contro scuole, studenti, insegnanti e altro personale scolastico in Africa occidentale e centrale - e per sostenere un apprendimento di qualità per ogni bambino della regione.

Il rapporto delinea linee guida chiare:

  • Gli Stati devono proteggere l'istruzione, appoggiare ed  attuare la Dichiarazione sulle scuole sicure.
  • L'insegnamento e l'apprendimento devono essere orientati a costruire la pace e sostenere l'istruzione delle bambine. 
  • Tutti i bambini, compresi i bambini rifugiati, migranti e sfollati, devono essere in grado di continuare ad apprendere.
  • I genitori e le comunità devono essere partner essenziali per garantire che i bambini, specialmente le ragazze, abbiano accesso ad un'istruzione di qualità. 
  • I governi donatori devono impegnarsi in finanziamenti pluriennali e flessibili per sostenere l'istruzione nelle emergenze e creare collegamenti con la programmazione nell’istruzione a lungo termine.


«Con più di 40 milioni di bambini tra i 6 e i 14 anni che perdono il loro diritto all'istruzione in Africa occidentale e centrale, è fondamentale che i governi e i loro partner lavorino per diversificare le opzioni disponibili per un'istruzione di qualità», ha detto Marie-Pierre Poirier, Direttore regionale dell'UNICEF per l'Africa occidentale e centrale.

«Modelli culturalmente idonei con approcci innovativi, inclusivi e flessibili, che soddisfano gli standard di apprendimento di qualità, possono aiutare a raggiungere molti bambini, specialmente in situazioni di conflitto».

Documenti disponibili

Education_under_threat pdf / 6.81 Mb

Download

25/08/2019

News ed Aggiornamenti