100 sindaci per un impegno: firmata a Colonia la Dichiarazione sulle città amiche dei bambini

4 minuti di lettura

17/10/2019

18 ottobre 2019 – Più di 100 sindaci provenienti da 40 Stati (fra cui l'Italia) hanno firmato oggi la Dichiarazione di Colonia nel corso del Summit internazionale delle Città Amiche dei bambini e degli adolescenti a Colonia (Germania), il primo meeting interamente dedicato ai progressi pet migliorare la qualità della vita, la partecipazione e la tutela dei diritti di bambini e ragazzi nelle aree urbane.

A sottoscrivere il manifesto, fra gli altri: i primi cittadini di Colonia, Recife (Brasile); Lima (Perù); Madrid (Spagna); Tirana (Albania); Seul (Corea del Sud); Surabaya (Indonesia); Odessa,(Ucraina); Kollet (Guinea); Montpellier (Francia) e Prato (Italia)..

Per raggiungere questi obiettivi, i sindaci si sono impegnati a realizzare risultati concreti, sostenibili e misurabili, a promuovere la partecipazione autentica e inclusiva di bambini e adolescenti, e a eliminare ogni possibile discriminazione verso bambini e giovani presente nelle politiche o nelle azioni.

«Questa dichiarazione fornisce linee-guida sul ruolo centrale che le città possono avere nel raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile 2016-2030, creando città prospere ed eque dove bambini e adolescenti possano vivere in comunità sane, sicure, inclusive, verdi e floride» dichiara Charlotte Gornitzka, Vicedirettrice dell'UNICEF. «Impegniamoci quindi non soltanto ad ascoltare bambini e giovani, ma a sostenerli e a collaborare con loro. Seguiamo il loro esempio!»  

«Per migliore la vita dei ragazzi e dei bambini e ottenere risultati efficaci è necessario l'impegno di tutti» aggiunge Francesco Samengo, Presidente dell’UNICEF Italia. «Per questo invitiamo i Sindaci italiani ad aderire al Manifesto e ribadire così la propria volontà di lavorare per garantire i diritti dei bambini e degli adolescenti nelle politiche e nelle azioni sviluppate anche nelle nostre Città.» 

Organizzato dall'UNICEF con il supporto della Città di Colonia, il Primo Summit di Città Amiche dei bambini e degli adolescenti ha riunito sindaci, leader locali, esperti tecnici, bambini e giovani da tutto il mondo per rafforzare l’attuazione dei diritti dei bambini a livello locale.
 
«Sono le nostre azioni, in qualità di istituzioni locali, che hanno grande influenza sulle vite e il benessere dei minorenni. Sono ancora molti i leader e i politici locali che non sono consapevoli di poter e dover contribuire ad assicurare che i diritti, i desideri e i bisogni dei bambini siano rispettati e presi in considerazione» 
commenta Henrietta Reker, Sindaco di Colonia, città ospitante.

«Oggi stiamo inviando un forte messaggio alle città e alle comunità in tutto il mondo, perché noi possiamo fare la differenza nelle vite dei bambini e degli adolescenti.» 
 
L'impegno annunciato oggi si basa sul Manifesto intitolato “Nostre le città. Nostre le vite. Nostro il futuro”, presentato al Summit da bambini e adolescenti. Il Manifesto – elaborato con il contributo di oltre 120.000 ragazzi in tutto il mondo - indica come le città possano mettere i bambini in primo piano e accelerare così i progressi legati all'Agenda 2030 sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.
 
«Bambini, giovani, genitori e comunità insieme possono creare un ambiente adatto a tutti,» ha dichiarato Breanna, diciottenne del Belize e membro dello Youth Advisory Board - l'organismo composto da giovani di decine di paesi del mondo, che include anche due ragazzi italiani (Pakinam Piccioli e Tobia Camorri) che ha coordinato la redazione del Manifesto..
 
La dichiarazione di Colonia individua i seguenti obiettivi per una Città Amica dei bambini e degli adolescenti:  

  • Ogni bambino e adolescente deve essere apprezzato, rispettato e trattato in modo equo nella propria comunità dalle autorità locali
  • Ogni bambino e adolescente deve poter esprimere la propria opinione rispetto ai propri bisogni e questa deve essere tenuta in considerazione nell'elaborazione di leggi, policy cittadine, bilanci comunali e in tutte le decisioni che li riguardino
  • Ogni bambino e adolescente deve avere accesso a servizi essenziali di qualità (cure mediche, istruzione, servizi di assistenza neonatale, in ambito giudiziario e di supporto alle famiglie)
  • Ogni bambino e adolescente deve vivere in un ambiente sicuro, salubre e pulito
  • Ogni bambino e adolescente deve avere l’opportunità di partecipare alla vita familiare, di giocare e di disporre di tempo libero.

 

Manifesto di Colonia: le adesioni dei Sindaci italiani 


Documenti disponibili

Dichiarazione dei Sindaci al summit di Coloniapdf / 147 kb

Download

Manifesto di Colonia: le firme dei Sindaci italianipdf / 1.63 Mb

Download

17/10/2019

News ed Aggiornamenti