"One Idea for Good", 10 webinar sull'innovazione sostenibile e una causa solidale

5 minuti di lettura

08/06/2020

In un periodo complesso come quello che sta vivendo l’Italia, dove l’emergenza sanitaria si sta evolvendo in un'emergenza economica, l’UNICEF si trova nella condizione di dover intervenire in via straordinaria anche nel nostro Paese. 

Ma come aiutare l’UNICEF a realizzare i propri progetti in favore degli under 18 in Italia e nel mondo?

Partendo dalle buone idee: è questa la risposta migliore secondo Giuseppe Stigliano, amministratore delegato di Wunderman Thompson, Mirco Pasqualini, VP strategic- innovation design di Originate e Luca Vergano, VP strategy di Elephant, fondatori della piattaforma non profit per la formazione sui temi della sostenibilità One Idea for Good

La missione di One Idea For Good è di condividere idee innovative, in ogni campo, e trasformarle in un contributo tangibile.

A seguito dell’incontro con il presidente di Italian Marketing Foundation, Marco Raspati, l'obiettivo è diventato quello di creare una community di professionisti che trasformi la conoscenza in progetti concreti per sostenere le grandi cause universali: un think-tank al servizio delle persone e della società, un progetto originale in cui la formazione sia al tempo stesso il mezzo e il fine per ideare e realizzare iniziative di solidarietà.

Dal 18 giugno al 20 luglio One Idea For Good e Italian Marketing Foundation organizzano 10 webinar sulla responsabilità sociale di impresa e sul valore condiviso.

Il ciclo di webinar - disponibili live e on demand - offrirà un percorso interdisciplinare intorno alle nuove sfide che ci aspettano dopo questa pandemia, dove il business è chiamato a rispondere a nuove priorità per ricostruire l’economia e i rapporti umani, o forse, reinventarli. 

Gli ambiti di discussione spazieranno dal design all'economia comportamentale, dal management al marketing.

Il ricavo totale dei dieci webinar andrà andrà a finanziare gli interventi UNICEF per il contrasto all'emergenza sanitaria ed educativa da COVID-19 in Italia e nel mondo.

«Sono molto orgoglioso di poter annunciare la nascita di un progetto meraviglioso come One Idea For Good» afferma Marco Raspati, Presidente di Italian Marketing Foundation.

«È un’opportunità unica per poter coniugare un’attività formativa di qualità a uno scopo benefico come quello di sostenere l’UNICEF Italia impegnato ad aiutare anche il nostro Paese. Condividere un’idea può fare del bene come dice il nome stesso del progetto.

One Idea For Good è un ottimo esempio di responsabilità sociale e di valore condiviso, temi che faranno da filo conduttore dei webinar organizzati».

«Desidero ringraziare Italian Marketing Foundation per aver dato l’avvio a questo progetto di formazione che permetterà di condividere idee innovative e anche reimmaginare un mondo a misura di bambino» afferma Francesco Samengo, Presidente dell’UNICEF Italia. 

«Grazie anche al loro supporto potremo continuare con le tante attività in risposta all’emergenza Coronavirus a favore dei più vulnerabili in Italia e nel mondo»

One Idea For Good si avvale del contributo di importanti personalità del mondo del business, con un programma così articolato:

  • 18 giugno 2020 - Nicolò Andreula, Scientific Director MADE, H-FARM 
    "Negozi che non muoiono: La rivoluzione Phygital e l’umanesimo digitale"
  • 22 giugno 2020 - Alberto Mattiello, Head of Future Thinking, Wunderman Thompson
    "Future thinking post-pandemico. Usare l'innovazione per la trasformare la cultura d'impresa"
  • 25 giugno 2020 - Chiara Bacilieri, Head of Marketing Psychology, Neosperience, Human-Centric Customer Experience
    "Quando la personalizzazione incontra la psicologia"
  • 29 giugno 2020 - Giuseppe Salinari, CCO, Wunderman Thompson
    "Ticket To Raise. Quando il welfare aziendale si trasforma in responsabilità sociale"
  • 2 luglio 2020 - Sara Roversi, Founder, Future Food Institute
    "Nutrire il futuro"
  • 6 luglio 2020 - Roberto Olivi, Public Affairs and Communication Director BMW
    "
    Il pensatoio di Albus Silente. Quando lo storytelling del mondo della disabilità ci fa riscoprire il talento residuo"
  • 9 luglio 2020 - Veronica Civiero, Media Marketing Expert
    "Effective communication. La community come chiave per la creazione di valore"
  • 13 luglio 2020, Luca Vergano, VP Strategy, Elephant
    "Design For Good: la costruizione di ecosistemi aziendali che generano valore etico"
  • 16 luglio 2020, Giuseppe Stigliano, CEO, Wunderman Thompson
    "Leadership for Good. Come cambieranno i modelli di leadership nel post-pandemic world?"
  •  20 luglio 2020, Mirco Pasqualini, VP Strategic - Innovation Design Originate
     "Wellbeing in business. Un’opportunità o una necessità?"


Tutti i relatori partecipano a questo progetto gratuitamente, dedicando il proprio tempo per la riflessione sul futuro del business, in una community unita per definire nuove pratiche della solidarietà e un vantaggio competitivo fondato sul valore condiviso.

È possibile iscriversi ai webinar sul sito di One Idea for Good. Per seguire e partecipare in diretta ai 10 webinar del ciclo formativo il contributo è di 99 euro


Chi è Italian Marketing Foundation

Italian Marketing Foundation (IMF) è un’associazione non profit nata nel 2018 e presieduta da Marco Raspati.

IMF è dedicata alla diffusione dei saperi del marketing e del management in Italia e raccoglie l’eredità del Philip Kotler Marketing Forum (PKMF): il team di IMF ha infatti ideato e gestito quattro edizioni di grande successo dell’evento di marketing strategico PKMF.

Sono oltre 5.000 gli imprenditori e manager che hanno partecipato alle edizioni del PKMF dal 2014 al 2018, di cui 850 solo nelle due giornate dell’ultima edizione (2018) presso il Fico Eataly World di Bologna, con una netta prevalenza di CEO, direttori generali, responsabili marketing e comunicazione e Chief Innovation Officer. 

IMF organizza il World Management Summit ed è un partner strategico e commerciale del World Marketing Summit.

08/06/2020

News ed Aggiornamenti