COVID-19, Lego dona all'UNICEF 500 maxi confezioni per i bambini più vulnerabili

2 minuti di lettura

07/07/2020

Attraverso l’UNICEF, 500 scatole di mattoncini Lego sono state inviate dalla Fondazione Lego a sostegno dei bambini più vulnerabili presenti sul nostro territorio, le cui condizioni socio-economiche familiari sono state aggravate dalla pandemia di COVID-19.   120 scatole sono state distribuite in Calabria ai centri per minori vulnerabili a Polistena (RC) presso la comunità Luigi Monti, a Locri (RC) presso la Diocesi Locri Gerace, a Crotone presso la Parrocchia di Santa Rita e a Cosenza (CS) presso l’Ufficio Famiglia dell’Arcidiocesi di Cosenza-Bisignano. 

Altre 300 confezioni sono state consegnate a Mediterranean Hope – Casa delle Culture,  destinate al centro per rifugiati e migranti di Scicli (in provincia di Ragusa), mentre le rimanenti 80 scatole saranno distribuite ad altre strutture sul territorio italiano.  


«In situazioni di emergenza il gioco diventa uno strumento fondamentale per i bambini per superare i traumi che hanno vissuto e sviluppare idee e valori utili per la vita» afferma Francesco Samengo, Presidente dell’UNICEF Italia.   «Il diritto al gioco è uno dei diritti fondamentali di ogni bambino. Ringraziamo la Fondazione Lego per questa importante iniziativa che consentirà a tanti bambini in Italia di affrontare i traumi causati dall'emergenza COVID-19, che ha devastato il nostro paese e sconvolto le vite dei più piccoli.»   Il 1° luglio è stata effettuata una formazione online tra Fondazione Lego e alcuni operatori dei centri presso i quali i materiali sono stati distribuiti per parlare delle attività da realizzare con le scatole di Lego e consentire ai bambini e giovani che ne stanno usufruendo di superare i propri traumi attraverso il gioco e sviluppare valori quali la cooperazione, la solidarietà, l’inclusione e il rispetto per l’altro.

Informazioni sulla Fondazione LEGO

La Fondazione LEGO mira a ispirare e sviluppare i costruttori di domani; una missione che condivide con il Gruppo LEGO.   La Fondazione LEGO si dedica alla costruzione di un futuro in cui l'apprendimento attraverso il gioco permette ai bambini di diventare creativi, impegnati e capaci di imparare per tutta la vita.   Il suo lavoro consiste nel ridefinire il gioco e re-immaginare l'apprendimento. In collaborazione con leader di pensiero, influencer, educatori e genitori, la Fondazione LEGO mira a equipaggiare, ispirare e attivare i campioni per il gioco. 
Per saperne di più visita il sito LEGOfoundation

07/07/2020

News ed Aggiornamenti