se non visualizzi correttamente questa email clicca qui
Emergenza Congo, AIUTACI

 

Gentile amico,

le notizie che arrivano in queste ore da Kinshasa sono allarmanti e si aggravano di ora in ora.

Sono oltre 250.000 le persone sfollate nel corso degli ultimi 4 giorni a causa dei violenti scontri nel Nord Kivu, con i ribelli dell’ex generale ribelle Laurent Nkunda fermi a 5 km da Goma, il principale centro urbano del Nord Kivu, dopo il cessate il fuoco dichiarato unilateralmente durante la giornata di ieri.

Mentre l’esercito regolare sta abbandonando la città, non senza compiere saccheggi e abusi contro i civili, il panico si è ormai diffuso tra le centinaia di migliaia di sfollati in fuga dalla guerra.

L'UNICEF ha stoccato nell'est del Congo scorte di utensili familiari e generi di primo soccorso, tra cui coperte e teli impermeabili per allestire ripari d'emergenza.

Prima del precipitare della situazione negli ultimissimi giorni, l'UNICEF, in collaborazione con le ONG partner, aveva fornito assistenza a oltre 50.000 sfollati dalla guerra.

In queste ore, l'UNICEF è a Goma e sta lavorando per portare aiuti alla popolazione.


«Nel Nord Kivu migliaia di persone sono sfollate per la seconda, terza o perfino quarta volta» ha dichiarato Julien Harris, responsabile UNICEF per le operazioni sul campo nell'Est del Congo. «Per donne e bambini le conseguenze sono devastanti. In tali condizioni, sono alti i rischi di epidemie di colera, di morbillo e l'aumento dei casi di malnutrizione tra i bambini. Se non ci sarà una sospensione dei combattimenti, la vita dei bambini e delle loro famiglie sarà in grave pericolo».

Abbiamo bisogno anche di te, aiutaci adesso con una donazione online!

Clicca qui sotto per fare una donazione con carta di credito per i bambini birmani:

Dona adesso, clicca qui!

Oppure, se preferisci altri metodi di pagamento chiama il Numero Verde gratuito dell’UNICEF: 800-745.000 (dalle h. 9 alle h. 21 dal Lunedì al Venerdì e dalle h. 9 alle h. 13 il Sabato)

Grazie
,

Vincenzo Spadafora
Presidente



 

Comitato Italiano per l’UNICEF Onlus
Via Palestro, 68 - 00185 Roma - Numero Verde 800-745.000
Codice Fiscale 015 619 205 86 - www.unicef.it