Aziende

Come collaborare con noi

Per il mondo aziendale sono molte le possibili opportunità da esplorare per diventare partner dell’UNICEF e il nostro team è pronto a costruire insieme la migliore strategia customizzata o indicare la miglior campagna a cui aderire per ottenere una partnership di successo.

Ogni azienda potrà scegliere di attivare processi di fidelizzazione dei clienti con campagne mirate per associare i propri prodotti al brand ed ai progetti dell’UNICEF, potrà elaborare una strategia di responsabilità sociale d’impresa, coinvolgere i propri dipendenti in attività dedicate, diventare partner nell’emergenza, sponsorizzare uno dei tanti eventi organizzati dall’UNICEF e molto altro.

Scopri di seguito alcune fra le modalità di collaborazione possibili, per ispirarti e trovare la migliore soluzione per la tua impresa:

Co-branded partnership

L’imparagonabile presenza globale, l’esperienza e la riconosciuta credibilità dell’UNICEF nel proprio lavoro sono garanzia di successo per ogni co-branding partnership attivata.

Sponsorizza un evento

L’azienda può scegliere di supportare uno dei tanti eventi speciali che l’UNICEF organizza durante l’anno con l’obiettivo sia di sensibilizzare più persone possibile sui diritti dei bambini che raccogliere fondi a beneficio dei programmi dell’UNICEF in tutto il mondo.

Supportaci nelle emergenze

Quando si verifica un disastro, la velocità di risposta è fondamentale. In qualità di partner nell’emergenza, l’azienda aiuta l'UNICEF a raggiungere i bambini più vulnerabili con aiuti umanitari essenziali il più rapidamente possibile.

Coinvolgi i tuoi dipendenti

Per tutte le aziende che desiderano rafforzare la propria mission, coinvolgendo in maniera diretta i dipendenti, l’UNICEF mette a disposizione una serie di attività e strumenti frutto di best practice internazionali e nazionali.

Reponsabilità sociale

Per tutte le aziende che desiderano rafforzare la propria mission, coinvolgendo in maniera diretta i dipendenti, l’UNICEF mette a disposizione una serie di attività e strumenti frutto di best practice internazionali e nazionali.

Regali solidali

In occasione del Natale o altri eventi particolari, l’azienda potrà omaggiare i propri clienti, dipendenti o collaboratori con un regalo solidale dell’UNICEF e trasformare una ricorrenza in uno straordinario gesto di solidarietà per i bambini più vulnerabili del mondo. 

Co-branded partnershipCO-BRANDED PARTNERSHIP

L’imparagonabile presenza globale, l’esperienza e la riconosciuta credibilità dell’UNICEF nel proprio lavoro sono garanzia di successo per ogni co-branding partnership attivata.

Ogni azienda può scegliere di comunicare il proprio impegno in favore dell’UNICEF in molti modi e attraverso canali differenti a seconda degli stakeholder che vuole coinvolgere.

Diventando partner dell’UNICEF sarà possibile lavorare alla miglior campagna di comunicazione integrata che permetta di declinare il proprio impegno sui diversi canali, attivando i propri clienti in azioni dirette, associando un prodotto al brand e ai progetti dell’UNICEF o coinvolgendo al proprio fianco testimonial e influencer per diffondere la mission e i valori condivisi.

Le co-branding partnership sono un vero punto di forza per l’UNICEF e i suoi partner, in quanto permettono a entrambi gli attori di fare leva sulla propria efficacia e immagine per creare valore sinergico e condiviso.

Sponsorizza un eventoSPONSORIZZA UN EVENTO

L’azienda può scegliere di supportare uno dei tanti eventi speciali che l’UNICEF organizza durante l’anno con l’obiettivo sia di sensibilizzare più persone possibile sui diritti dei bambini che raccogliere fondi a beneficio dei programmi dell’UNICEF in tutto il mondo.

La sponsorizzazione garantisce all’azienda di aumentare il brand purpose tra il suo pubblico e non solo. Sponsorizzare un evento dell’UNICEF permette all’azienda di beneficiare di una forte associazione con il nostro brand, attraverso attività di co-branding sui materiali di comunicazione e la grande visibilità data all’evento. Diverse sono le modalità che un’azienda può scegliere per supportare l’UNICEF nella realizzazione dei grandi eventi, insieme sceglieremo il migliore.

Supportaci nelle emergenzeSUPPORTACI NELLE EMERGENZE

Quando si verifica un disastro, la velocità di risposta è fondamentale. In qualità di partner nell’emergenza, l’azienda aiuta l'UNICEF a raggiungere i bambini più vulnerabili con aiuti umanitari essenziali il più rapidamente possibile.

Diverse le modalità per sostenere l’UNICEF durante un’emergenza: donazioni in natura, supporto nella comunicazione al fine di raggiungere più persone possibili, sostegno economico. Insieme costruiremo un piano personalizzato per valorizzare al meglio l’alleanza e garantire a tutti i bambini l’aiuto di cui hanno bisogno.

Coinvolgi i tuoi dipendentiCOINVOLGI I TUOI DIPENDENTI

Per tutte le aziende che desiderano rafforzare la propria mission, coinvolgendo in maniera diretta i dipendenti, l’UNICEF mette a disposizione una serie di attività e strumenti frutto di best practice internazionali e nazionali. In particolare, l’azienda potrà scegliere di coinvolgere i propri dipendenti in eventi dell’UNICEF lavorando a stretto contatto con i volontari UNICEF oppure promuovere divertenti e interattivi laboratori e attività di team building sulle tematiche dell’UNICEF.

Il nostro team è pronto a proporre tante attività diverse per portare i diritti dei bambini in azienda, attività che spaziano dal laboratorio Pigotta© ad attività incentrate sui Children Rights and Business Principles (legati ai temi della responsabilità sociale d’impresa) e coinvolgere non solo i dipendenti ma anche i loro figli organizzando giornate speciali per grandi e piccini.

Reponsabilità socialeRESPONSABILITÀ SOCIALE D'IMPRESA

Ogni azienda ha la responsabilità di tutelare e proteggere i bambini. Indipendentemente dal proprio business, ogni azienda ha un impatto (positivo o negativo, diretto o indiretto) nei confronti dei bambini e dei ragazzi, in quanto lavoratori (secondo quanto stabilito dalla normativa vigente), figli dei propri dipendenti, consumatori, appartenenti alla comunità in cui l’azienda opera. 

L'UNICEF lavora con le aziende attraverso un approccio integrato per garantire che i diritti dei bambini e dei ragazzi siano rispettati ovunque e che le imprese rispettino tali diritti lungo tutta la propria catena del valore (es. condizioni di lavoro per i genitori che lavorano, pratiche di marketing e sicurezza online dei bambini). In questa prospettiva, l'UNICEF organizza colazioni di lavoro o workshop di formazione per sensibilizzare sui diritti degli under 18 e per discutere di come migliorare l’impatto aziendale sulle politiche sociali e ambientali. 

Regali solidaliREGALI SOLIDALI UNICEF

In occasione del Natale o altri eventi particolari, l’azienda potrà omaggiare i propri clienti, dipendenti o collaboratori con un regalo solidale dell’UNICEF e trasformare una ricorrenza in uno straordinario gesto di solidarietà per i bambini più vulnerabili del mondo. 

L’azienda potrà anche scegliere diverse modalità di comunicazione del suo importante gesto di solidarietà personalizzando il regalo scelto con il proprio nome.

Scopri di più

Per garantire a ogni bambino i propri diritti, non sono necessari solo investimenti, ma anche innovazione. Non solo collaborazioni, ma partnership di valore.

Henrietta Fore, Direttore esecutivo dell’UNICEF