Family Friendly Workplace Initiative
Quando le imprese, così come i governi, investono in politiche che offrono ai genitori e ai caregiver il sostegno necessario per crescere bambini sani e capaci, le società e le economie possono prosperare.
Investire in un luogo di lavoro che promuove il benessere e i diritti dei bambini significa contribuire allo sviluppo di una società più equa, garantendo un beneficio alle stesse imprese che adottano queste politiche e che vedono aumentare soddisfazione e retention.
La Family Friendly Workplace Initiative è un percorso di mentoring progettato per supportare le grandi aziende con sede in Italia - indipendentemente dal settore o dal grado di maturità dell’attuazione di politiche di welfare – nell’adozione e implementazione di policy in grado di promuovere il benessere e i diritti dei bambini.
3a 1
ROI delle politiche family-friendly: riduzione turnover e assenteismo
3%
il calo della mortalità infantile con congedo retribuito
12.000miliardi
il contributo della parità di genere all'economia globale.
Quest’azienda è una grande famiglia
Il corto che segue, realizzato insieme a Think Cattleya, Saatchi & Saatchi Italy prova a leggere quest'affermazione da un altro punto di vista, quello del benessere di bambine e bambini.
Come funziona la Family Friendly Workplace initiative
Alle aziende che decideranno di intraprendere questo percorso verranno presentati una serie di strumenti manageriali, tra i quali un set di indicatori di efficacia delle policy sviluppato in collaborazione la SDA Bocconi e un self assessment per fotografare il livello di maturità dell’azienda in tema di politiche family-friendly.
Inoltre l’azienda aderente alla FFWI riceverà un attestato di riconoscimento per comunicare internamente ed esternamente l’avvio del percorso. La Family Friendly Workplace Initiative (FFWI) nasce con l’obiettivo di sensibilizzare il settore privato sull’importanza e l’urgenza di integrare la lente dei diritti dei bambini nella definizione e implementazione delle policy sul luogo di lavoro. Le politiche family-friendly sono più di una cosa giusta da fare. Sono una decisione strategica che ripaga le imprese, le famiglie, le donne e i bambini.
Perché investire nell'adozione di politiche family-friendly
Investire in politiche che offrono tempo, risorse e servizi a genitori e caregivers da dedicare ai bambini in questi anni, hanno un profondo effetto sullo sviluppo cerebrale, sulla salute e sul benessere fisico e mentale, sulla capacità di apprendere a scuola e sulle competenze trasversali per interagire con gli altri - e persino su quanto potranno guadagnare da adulti.
La Family Friendly Workplace Initiative è un percorso di mentoring pensato per le aziende che vogliono essere protagoniste del cambiamento sistemico del nostro paese, rispettando e promuovendo i diritti dei bambini.
Chiara Zanetti, Children’s Rights and Business specialist