Progetto UNICEF – C.A.I. - Aiutiamo i giovani a scalare il futuro

15/11/2023

Come negli anni passati anche quest’anno abbiamo riproposto alle scuole la giornata in montagna nel territorio di Mezzoldo in Alta Valle Brembana che si è svolta il 28 settembre scorso in collaborazione con il C.A.I. Sezione di Piazza Brembana, il Rifugio Madonna delle Nevi, le autorità locali e la Centrale idroelettrica Italgen.

Gli Istituti scolastici hanno aderito con molto entusiasmo e avevano partecipato 500 alunni e studenti delle scuole Primarie e Secondarie di 1° grado di Bergamo e Provincia.

I partecipanti assistiti e accompagnati oltre che dai loro insegnanti, dal C.A.I., Soccorso Alpino, esperti di sentieri, Polizia Provinciale, hanno percorso vari itinerari idonei alla loro età nei boschi circostanti, con il giro delle abetaie e delle casere anche in alta quota e una visita guidata alla centrale idroelettrica Italgen di Ponte dell’Acqua.

Alla fine dei percorsi ci siamo ritrovati presso il Rifugio Madonna delle Nevi, dove abbiamo intrattenuto tutti i partecipanti sulla missione di UNICEF a favore di tutti i bambini bisognosi di aiuto e assistenza in un momento così difficile.

La Polizia Provinciale li ha anche intrattenuti per parlare della vita degli animali che popolano il territorio e di come vengono salvaguardati

Alla conclusione della giornata tutti i bambini hanno poi firmato e scritto pensierini rivolto a tutti i bambini del mondo, su una grande bandiera UNICEF per essere poi portata su una vetta delle Alpi Orobie dagli Alpini del CAI in segno di solidarietà.

È stata una bellissima giornata anche all’insegna della salvaguardia della natura e della sostenibilità ambientale e tutti i partecipanti ne sono rimasti soddisfatti.

Esprimiamo i nostri più sentiti ringraziamenti a tutti coloro che hanno contribuito con il loro sostegno al buonissimo esito della giornata.

Documenti disponibili

Locandina dell'eventopdf / 1.31 Mb