Cagliari

Il progetto "La pigotta sportiva" UNICEF invade le scuole della provincia di Cagliari

23/01/2024

Anche nel corrente anno scolastico l’UNICEF Comitato Provinciale di Cagliari in collaborazione con il CONI Sardegna ha promosso il progetto “LA PIGOTTA SPORTIVA”.
Il progetto nasce per attivare forme di coinvolgimento della scuola e del movimento sportivo finalizzato alla sensibilizzazione, alla mobilitazione sociale e alla raccolta dei fondi per sostenere l’UNICEF nel suo compito importante di raggiungere ogni bambino in pericolo, ovunque si trovi, portando vaccini, alimenti terapeutici, costruendo pozzi, scuole e portando assistenza.
Nel progetto si mette un punto focale sullo sport, l’utilizzo del tempo libero ed il gioco come strumenti per il miglioramento della salute del corpo e della mente e danno lezioni di vita importanti sul rispetto, la leadership e la cooperazione, oltre a promuovere l’uguaglianza per tutti e a colmare i divari tra i popoli.
Lo sport così favorisce l’apprendimento e la condivisione dei valori dell’amicizia e della solidarietà condannando ogni forma di discriminazione.

Al progetto, nato nell’anno scolastico 2021/2022, hanno aderito 18 Istituti Scolastici della provincia di Cagliari con oltre 2.500 alunni e 135 classi. La Federazione Italiana Pallavolo Comitato Territoriale di Cagliari e la Federazione Italiana Gioco Bridge della Sardegna sostengono anche quest’anno l’iniziativa mettendo a disposizione materiale didattico per le scuole vincitrici.
Infatti le scuole potranno partecipare al concorso “VOTA LA PIGOTTA SPORTIVA” inviando entro il 18 febbraio 2024 le foto di numero tre “Pigotte Sportive” che dovranno rappresentare tre diversi sport scelte tra tutte quelle realizzate nell’istituto.

23/01/2024