Pisa

Incontro UNICEF alla stazione Leopolda di Pisa

16/11/2016

16/11/2016 - Il 2016 segna il settantesimo anniversario dell’impegno dell’UNICEF nel mondo a difesa dei diritti dei bambini/e e dei ragazzi/e. Il 20 novembre ricorre la Giornata della Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e Adolescenza e il 25 novembre ricorre la Giornata contro la violenza sulle donne.

In occasione di queste due importanti date il Comitato Provinciale per l' UNICEF di Pisa, propone il prossimo 25 novembre una giornata alla Stazione Leopolda rivolta all’incontro con le scuole. L’iniziativa promuove le Campagne UNICEF: “Bambine non Spose” e “Bambini in Pericolo”.

Questo momento di riflessione mira a promuovere i diritti dei bambini e degli adolescenti sanciti nella Convenzione sui diritti dell’Infanzia e Adolescenza promulgata il 20 Novembre 1989 e ratificata in Italia nel 1991. Il Comitato Provinciale per l' UNICEF di Pisa, coinvolge in questa iniziativa classi di scuola medie di secondo grado e classi di scuola elementare.

Ai ragazzi delle classi di scuola media di secondo grado si chiede di sviluppare un breve intervento di 5/10 minuti da riportare all’incontro sul tema: “Differenza di genere, opportunità disattese e violenza”

Ai bambini delle classi di scuola elementare si chiede di elaborare una filastrocca sui tema dei diritti dell’infanzia e/o di riportare un racconto sul tema delle nostre emigrazioni.
Documenti disponibili

programma del 25 nov 2016pdf / 3.55 Mb