Pisa

Santa Croce sull'Arno-Un bel Convegno a DIVERCITY su La Sfida del Pluralismo identitario nella scuola: accoglienza e inclusione

20/03/2024

A Santa Croce sull'Arno che per anni ha seguito i programmi UNICEF come Città Amica dei bambini e delle bambine si è tenuta, presso HUB Intercultura: "DIVERCITY", un'iniziativa in 4 giornate sul tema dell'inclusività nei confronti degli alunni provenienti da contesti migratori.

L'iniziativa è stata organizzata dall'Associazione Arturo in collaborazione con il Comune di Santa Croce e con altre associazioni di volontariato.

Lunedì 18 marzo, dopo una breve introduzione della presidente di Arturo, Senka Majda, sono intervenuti Vinicio Ongini, esperto del Ministero dell'Istruzione e del Merito, Simohammed Kaabour dell'Associazione Nuovi Profili e della rete CONNGI e Laura Simonetti dell'ufficio Scuola e Università di UNICEF Italia.
Hanno portato i saluti del Comitato UNICEF di Pisa il Presidente Giuseppe De Benedittis e i volontari Antonio Perfetto e Alessia Donati (Younicef).

Gli interventi dei relatori principali sono stati originali e interessanti.
Vinicio Ongini, autore di numerosi libri diventati dei classici nel loro genere (*), ha toccato vari punti davvero significativi e avvincenti. Fra gli argomenti trattati la notazione che la dizione di "nativi interculturali" comprende anche gli alunni italiani (ma non tutti se ne rendono conto), ha poi esposto il concetto di "somiglianza" di cui, ha ribadito, si dovrebbe parlare trattando dei migranti, invece che di "diversità", al fine di favorire le forme di convivenza dei nuovi arrivati.

Un'altra semplice ma toccante osservazione è stata quella relativa alle ceste con libri delle biblioteche che, se contengono libri scritti nei vari idiomi dei paesi di provenienza, fanno sentire davvero ben "accolti" gli studenti provenienti da contesti migratori, come in un simbolico abbraccio da quella biblioteca e dalla sua comunità.

Sono poi intervenuti Simohamed Kaabour con un intervento "tecnico" e puntuale e Laura Simonetti che ha puntato l’attenzione sull’Agenda 2022-2027 per l’Infanzia e l’Adolescenza proposta per le elezioni politiche del 2022. In particolare ha illustrato le problematiche relative alle quattro priorità individuate dall’Unicef a livello globale nei desideri dei bambini e bambine: il cambiamento climatico, la non discriminazione, l’educazione e la salute mentale.

Sono seguiti gli interventi di Elisa Bertelli, Assessore ai Servizi Educativi di Santa Croce e quelli, molto coinvolgenti, della dirigente scolastica Laura Cascianini e di alcune insegnanti dell’Istituto Comprensivo Statale di Santa Croce. Un caloroso applauso ha concluso la serata.

20/03/2024

Dona 9 euro al mese: 800 90 00 83