Venezia

A Mestre (VE) al via il Terzo Torneo di “Scacchi Per UNICEF” del progetto Chess for Children

2 minuti di lettura

12/05/2023

Venerdì 19 maggio a Mestre si svolgerà il 3° Torneo di “Scacchi Per UNICEF” aperto alle Scuole Amiche della provincia e a quelle del territorio veneziano (sia Primaria sia Secondaria di primo grado), con il fine di diffondere nel territorio la cultura della solidarietà e sostenere al contempo il diritto alla socializzazione così come espresso dall’articolo 15 della Convenzione sui Diritti dell'Infanzia.

La manifestazione “Scacchi Per UNICEF” del progetto Chess for Children è organizzata dall’ I.C. Spallanzani di Mestre-Venezia, “Scuola Amica UNICEF” in collaborazione con la FSI, Comitato Regionale Veneto, A.S.D. Scacchi Capablanca, nell'ambito dell'evento "Dritti sui diritti" promosso dalla Direzione Coesione Sociale del Comune di Venezia.

Per organizzare l'evento, giunto alla terza edizione, l'I.C. L. Spallanzani si avvale anche della collaborazione di alcuni genitori dell'istituto, del gruppo Younicef e dei volontari del Comitato provinciale di Venezia.

Il torneo si svolgerà dalle ore 15.00 alle ore 19.00 nel Chiostro del Museo cittadino M9, sito nel centro storico di Mestre, luogo raccolto, adatto allo svolgimento delle gare, ma anche di passaggio perché frequentato dai mestrini e quindi idoneo a incentivare la beneficenza.

A tal fine, verrà infatti allestito un mercatino delle Pigotte attraverso il quale far conoscere il progetto a cui destinare le eventuali donazioni.

Tutto il ricavato verrà quest’anno devoluto al progetto “Acqua e Igiene per ogni bambin*” per sostenere l'UNICEF nel fondamentale obiettivo di raggiungere quanti più bambini possibili, che vivono in zone ad alta vulnerabilità, con soluzioni volte a migliorare la sicurezza idrica.

12/05/2023

News locali correlate