[/chisiamo/documenti/dettaglio.htm]

chi siamo

Le risorse finanziarie dell'UNICEF Internazionale

A differenza di quasi tutte le altre agenzie ONU, l’UNICEF non è direttamente finanziato dal sistema delle Nazioni Unite. Le sue risorse provengono interamente da contributi volontari, pubblici e privati (circa 3,96 miliardi di dollari nel 2012).

La maggior parte delle risorse a sua disposizione (57% nel 2012) deriva da stanziamenti discrezionali che i Governi dei Paesi membri dell’ONU e le Organizzazioni intergovernative – come l’Unione Europea – stabiliscono di versare ogni anno all'UNICEF.

Il 32% delle risorse di bilancio (dato 2012) proviene dal settore privato: donazioni effettuate da milioni di cittadini, imprese, associazioni e istituzioni locali, attraverso il canale dei Comitati Nazionali per l’UNICEF.

Infine, circa il 9% dei fondi a disposizione dell’UNICEF derivano da accordi con altre Organizzazioni, mentre una frazione del 2% è costituito da contributi di varia natura, tra cui gli interessi maturati sul deposito delle risorse finanziarie. Per una migliore comprensione del bilancio internazionale dell'UNICEF visita la pagina dedicata alle tipologie di risorse disponibili.

Il bilancio internazionale dell'UNICEF è contenuto nella pubblicazione "UNICEF Annual Report 2012", che puoi scaricare in formato Pdf su questo sito.



 
 
Scarica

"UNICEF Annual Report 2012"

scarica pdf (1219 kb)