Riconfermato il Corso di laurea in Ostetricia dell’Università Milano Bicocca “Amico dell’allattamento”

09/05/2024

Oggi UNICEF Italia ha riconfermato il Corso di laurea in Ostetricia dell’Università Milano Bicocca “Amico dell’allattamento”.

Il Corso di Laurea in Ostetricia dell’Università degli Studi di Milano Bicocca è stato il primo in Italia a ricevere il riconoscimento come “Corso di Laurea Amico dell’Allattamento” nel 2015 e oggi viene riconfermato per la terza volta. Essere “Struttura Amica” dell’UNICEF Italia significa per gli Ospedali, le Comunità e i Corsi di Laurea l’adeguatezza organizzativa, l’adesione agli standard e l’impegno a proteggere, promuovere e sostenere l’allattamento.

Questa terza conferma testimonia la costanza del coinvolgimento del CDL in una formazione in linea con gli Standard delle migliori pratiche per l’allattamento e la sua gestione. Tale impegno non è venuto meno neppure in occasione della precedente riconferma avvenuta nel 2021 in piena pandemia COVID-19.

Nelle giornate del 19 e 20 ottobre 2023 le valutatrici di UNICEF Italia, hanno visitato la sede monzese del Corso di laurea, esaminato i documenti e i materiali relativi all’organizzazione della didattica, intervistato le studentesse laureande, il personale docente, le collaboratrici e i collaboratori del corso di Laurea.

Standard sempre mantenuti

L’adesione agli standard ha permesso di mantenere aggiornate le conoscenze basate sulle evidenze scientifiche favorendo il raggiungimento di migliori risultati di salute per le donne, per bambine e bambini e per le famiglie.

Alla cerimonia hanno partecipato i referenti UNICEF: Maria Luisa Sirioni - Presidente Comitato UNICEF Monza Brianza, Elisabetta Paganessi – Presidente del Comitato di Bergamo, Stefania Solare ed Elise Chapin del Programma UNICEF “Insieme per l’Allattamento” e rappresentanti del Corso di Laurea in Ostetricia e dell’Università di Milano-Bicocca tra cui il Prof. Pietro Invernizzi, Direttore del dipartimento di Medicina e Chirurgia, UNIMIB, Prof.ssa Anna Locatelli, Direttrice Area Ostetrica Fondazione IRCCS San Gerardo Monza, Dr.ssa Maria Luisa Ventura, Direttrice Terapia Intensiva Neonatale Fondazione IRCCS San Gerardo Monza, Dr.ssa Panzeri Daniela, Responsabile Area Dipartimentale Dipartimento della Donna e Materno Infantile Fondazione IRCCS San Gerardo Monza, Dr.ssa Nadia Rovelli, Presidente Ordine Interprovinciale delle Ostetriche di Bergamo, Cremona, Lodi, Milano Monza Brianza.

La Prof.ssa Carmela Pace, presidente di UNICEF Italia, ricorda che “Formare le professioniste e i professionisti prima della laurea gioca un ruolo fondamentale a breve, medio e lungo termine. Le studentesse della Bicocca intervistate hanno mostrato di avere piena consapevolezza del significato di stare accanto alle donne e le famiglie nel loro percorso nascita. Questo assicurerà un’assistenza appropriata e personalizzata nel loro lavoro futuro di ostetriche.

09/05/2024