[/unicefitalia/documenti/dettaglio.htm]

Con le scuole

I "Nove passi" verso una Scuola amica dei bambini

Per intraprendere il percorso verso una Scuola "amica dei bambini e delle bambine" sono stati individuati Nove Passi, tappe fondamentali per contestualizzare i tradurre nel contesto scolastico i diritti stabiliti dalla Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza.

Ciascun passo traduce i diritti dell’infanzia nella realtà scolastica prendendo in considerazione molteplici ambiti di intervento, come la qualità delle relazioni tra individuo e collettività e la qualità della partecipazione degli alunni nei processi decisionali e nelle attività scolastiche.

Temi come le dinamiche dell’apprendimento, gli spazi e i tempi scolastici trovano il loro posto all’interno del cammino verso una Scuola Amica. Infine un’attenta analisi dell’itinerario seguito permetterà una prima auto-valutazione del percorso compiuto.

Avvicinarsi sempre di più a una Scuola Amica significa analizzare attentamente ogni passo e metterlo in pratica
in tutte le sue sfaccettature.

Seppur pensati con una logica consequenziale, i Nove passi possono anche essere compiuti prescindendo dalla loro collocazione formale nel percorso. Ad esempio, può essere necessario intraprendere più passi aggregandoli in combinazioni diverse per rispondere ai bisogni della realtà nella quale si va ad operare.

Tuttavia la reale partecipazione degli studenti sarà raggiunta se il percorso verrà completato.

9 Passi per l'azione

1. Accoglienza e qualità delle relazioni
2. Partecipazione
3. Protagonismo dei bambini/ragazzi
4. Lo spazio organizzato a misura di bambino
5. Patto formativo con le famiglie e le componenti scolastiche
6. Strategia cittadina in coordinamento con il Programma “Città
Amiche dei Bambini e degli Adolescenti”
7. Progettazione
8. Protocollo di Scuola Amica
9. Auto-valutazione

Per approfondire questa tematica, sfoglia o scarica online la pubblicazione dell'UNICEF Italia "Verso una scuola amica delle bambine e dei bambini".

Tags:  scuola